Area di crisi complessa Commissione dal Prefetto

Una delegazione dell’organismo del Senato ha incontrato enti e istituzioni. Sensi: "È il momento giusto per accettare le sfide della ripartenza"

Migration

Una delegazione della decima commissione del Senato, impegnata ad avviare degli approfondimenti in merito alla situazione dell’Area industriale complessa di Terni e Narni, a seguito dell’accordo di programma sottoscritto il 30 marzo 2018, e’ stata ricevuta ieri in Prefettura. All’arrivo della commissione, composta dai senatori Paolo Ripamonti, in qualità di vice presidente, e dall’onorevole Marco Croatti, il prefetto Emilio Dario Sensi ha sottolineato "l’importanza della visita in questo momento storico, nel quale il territorio ternano si appresta, in un quadro generale di ripresa e rinascita delle attività produttive, a rimettere in campo le migliori forze del territorio per accettare la sfida della ripartenza". Alla seduta di commissione hanno partecipato anche i senatori umbri Valeria Alessandrini, Luca Briziarelli, Leonardo Grimani, Stefano Lucidi ed Emma Pavanelli.

"L’area di crisi complessa necessita di essere aggiornata ed integrata anche con gli strumenti del Pnrr, avendo come perno centrale alcuni grandi punti di sintesi, coesione e sviluppo tramite il mondo dell’università e della ricerca, diversificazione settoriale e sviluppo delle infrastrutture", cos i senatori della Lega. Emma Pavanelli (M5S): "Abbiamo puntualizzato ai sindaci del territorio e all’assessore reginale Fioroni che l’area industriale deve andare nella direzione della sostenibilità. Se vogliamo un’Umbria verde che punti verso un’economia sostenibile, le politiche regionali devono includere l’economia circolare e l’attivazione di un progetto virtuoso anche per la gestione dei rifiuti".