Animalando: ti diamo una zampa

Le sette vite di sette studentesse. Quando una passione si trasforma in auto-imprenditorialità

Animalando è un progetto che viene dal cuore di 7 ragazze che amano gli animali. "Partendo da semplici e piccole idee – spiegano – siamo diventate imprenditrici di noi stesse. Oggi Animalando Perugia è diffuso sui social; siamo su Facebook, Instagram, Twitter, abbiamo un canale Youtube e un sito internet. Nelle nostre piattaforme, oltre a condividere consigli, suggerimenti e informazioni utili sui nostri amici a 4 zampe e su quello che la nostra città mette a disposizione per loro, diamo vita a progetti per aiutare gli animali meno fortunati.

Con il progetto “Gattissimamente” raccogliamo cibo per i gatti delle colonie feline e per i “gatti di quartiere”. In questa impresa ci aiuteranno alcuni negozi di animali che ci donano il cibo prossimo alla scadenza, quindi non vendibile, e alcune aziende che producono cibo per animali. Con il progetto “Pan che avanza si morde” distribuiamo ai canili e ai rifugi per cani gli avanzi di pane di ristoranti, mense e panetteria che altrimenti verrebbero gettati.

Nella sezione Lost and found ti daremo una mano a ritrovare il tuo adorato amico che si è perso! Abbiamo creato anche Animalia, l’app by Animalando che ti insegna a capire meglio il comportamento dei tuoi amici a 4 zampe. Animalando si autofinanzia con gadget autoprodotti che presto troverete in vendita nella nostra pagina Facebook. Per ora abbiamo realizzato portachiavi (solo su prenotazione), spillette e adesivi con il nostro logo.

I soldi ricavati dalla loro vendita verranno utilizzati principalmente per l’acquisto di cibo per animali. Bellissime foto, simpatici video, story emozionanti, ma anche mini-concorsi sulla nostra pagina Facebook! A breve uscirà il concorso “Ti vedo”: i partecipanti dovranno scattare una foto all’occhio di un animale; quella che otterrà più like riceverà come premio uno dei nostri fantastici gadget.

Se come noi ami gli animali, seguici e scopri come imparare divertendoti. Visita il nostro sito “animalandotidiamou.wixsite.comwebsite” e unisciti a noi. I randagi di tutte le città hanno bisogno del tuo aiuto!".

Utile ricordare, come spiegato dall’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni, che per creare una startup "la cosa più importante è avere un’idea. Alle startup servono anche le competenze perché il giovane inventore o imprenditore deve seguire un percorso di crescita che spesso non ha: competenze di finanza, manageriali, tecnologiche, giuridiche e quando si costituisce una startup bisogna fare un piano di business, stimare ricavi e investimenti. Gli ambiti in cui le startup si sviluppano meglio – conclude Fioroni – sono tutti i settori della tecnologia".