Angelica, stella della danza In Germania per brillare

A 19 anni ha un contratto con una importante compagnia della Sassonia "Manterrò determinazione e disciplina necessarie a sostenere questo percorso"

Migration

Da bambina sulle punte inseguiva un sogno che adesso, a 19 anni, è diventato realtà. Lei si chiama Angelica Bistarelli, è tifernate ed è una giovane promessa della danza a livello internazionale con in tasca il contratto con la compagnia -2Die Theater di Chemnitz“ (centro della Sassonia candidata capitale della cultura 2025): in Germania inizierà una nuova esperienza tra pochi giorni. Il Theater Chemnitz è un teatro molto importante e principalmente improntato sullo stile classico e su classici rivisitati; quest’anno sono già in programma 5 premier e 5 spettacoli, oltre a produzioni di grandi coreografi, da tutto il mondo.

"Spero di mantenere determinatezza e disciplina necessarie a sostenere questo percorso, consapevole delle difficoltà e degli ostacoli che mi si presenteranno durante il cammino", ha detto Angelica ricevuta ieri mattina in Comune da una delegazione istituzionale di Città di Castello, San Giustino e del mondo della danza, comprese le sue prime maestre, Rita e Roberta Giubilei che l’hanno vista crescere alla sbarra e sulle punte. E’ figlia d’arte: il nonno, Benito Bistarelli indimenticato musicista e fondatore di locali da ballo; la mamma Barbara Panfili e il babbo Marco, sono chef. Lei, all’età di 4 anni ha iniziato a muovere i primi passi di danza e a 15 è volata in Germania ed è entrata a far parte della prestigiosa Accademia Palucca Hochschule für Tanz di Dresda. Dopo la laurea, lo scorso anno, ha firmato il primo contratto al Saarländisches Staatstheater di Saarbrücken, inserendosi nel corpo di ballo di una nota compagnia locale. "Potermi esibire in un palco così importante di fronte a un pubblico attento e appassionato è stata un’emozione indescrivibile", ha proseguito Angelica commossa e felice.