Allestito a San Mariano il campo-prevenzione

Corciano, punto operativo per effettuare i tamponi anti Covid. Il sindaco Betti: "È importante mantenere alto il sistema di vigilanza"

Migration

I volontari della Croce Rossa Comitato di Corciano ieri mattina hanno allestito il punto operativo (presso il piazzale antistante il palazzetto dello sport di San Mariano) nel quale verrà organizzato il lavoro dei Medici di Medicina Generale dell’AFT (aggregazione funzionale territoriale) di Corciano per effettuare i tamponi anti Sars Covid 19. Il sindaco Cristian Betti ringraziato i volontari Cri e le associazioni di San Mariano per il lavoro e gli arredi forniti, "auguro buon lavoro ai medici di medicina generale del territorio – ha detto Betti - che svolgeranno il loro prezioso lavoro. È importante mantenere alto il sistema di vigilanza e ogni forma di tutela e prevenzione per il bene di tutti noi". Nei prossimi giorni verranno fornite maggiori informazioni sulle modalità operative. Intanto dunque sono terminati anche gli ultimi dettagli per l’istallazione di un punto prelievo per i tamponi "veloci" nel territorio.

La conferma è arrivata ieri dell’amministrazione che in collaborazione con la Usl e con alcuni medici di medicina generale e pediatri di libera scelta del territorio comunale di Corciano ha da subito dato la disponibilità per collaborare nell’attività di esecuzione dei tamponi molecolari. E’ stata quindi predisposta l’area più indicata a permettere l’esecuzione delle attività n+elle massime condizioni di sicurezza per tutti: sarà presso gli impianti sportivi di San Mariano, e grazie alla collaborazione e la disponibilità della Croce Rossa Italiana sezione di Corciano sono state messe a disposizione le tendostrutture necessarie per svolgere al meglio l’attività di tracciamento.

Nei giorni scorsi è appunto tenuta una riunione tra tutte le parti interessate e non resta che attendere che arrivino i dispositivi di protezione individuale per i sanitari, con i tamponi che verranno resi disponibili per ogni medico con cadenza settimanale. "Ci siamo attivati immediatamente – spiega il sindaco Cristian Betti – per cercare di gravare il meno possibile sulla già complessa attività dei distretti sanitari e degli ambulatori dei medici di medicina generale. Possiamo contare sulla collaborazione della Croce Rossa che come sempre ringrazio per la massima disponibilità con cui sta seguendo tutta la fase dell’emergenza e non solo". L’area è stata individuata dal sindaco in stretto contatto con la Asl.

Sara Minciaroni