Allerta maltempo in Umbria, vigili del fuoco al lavoro

Dopo l'allerta arancione di oggi la vigilanza prosegue con un codice giallo per domenica

L'intervento

L'intervento

Perugia, 10 dicembre 2022 - E' l'assessore regionale Enrico Melasecche a fare il punto dopo la conclusione del tavolo di coordinamento per la sicurezza che si è riunito oggi al Centro regionale Protezione Civile di Foligno.

"La situazione al momento è sotto controllo anche se proseguono con forte intensità le precipitazioni soprattutto nell’Umbria del centro sud - spiega - Tutti i sindaci sono stati allertati. Continua il monitoraggio costante per effettuare gli interventi che dovessero necessitare. Rimane aperto il Centro per monitorare le segnalazioni dei sindaci che dovessero chiedere l’intervento".

Da ricordare che oggi in Umbria sono rimaste chiuse le scuole in via precauzionale. Domenica 

Sul fronte degli interventi dei vigili del fuoco, da segnalare che il personale del distaccamento di Spoleto è intervenuto in zona Strettura, Casal di Mezzo e Molinaccio per poi essere chiamato nella zona sud di Spoleto per la disostruzione di un passaggio nel torrente Tessino, attraversamento carrabile usato per raggiungere delle abitazioni. Sul luogo dell’intervento anche il nucleo Gos (Gruppo Operativo Speciale) Movimento Terra del Comando di Perugia.

In mattinata erano stati segnalati degli scantinati allagati a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia, circa sette le abitazioni coinvolte.