Due nuovi voli per Milano e Rotterdam da Perugia

Il 18 aprile il primo decollo per la città olandese dall'aeroporto 'San Francesco d'Assisi'. Dal 27 ottobre il nuovo volo per Milano Linate

Aeroporto

Aeroporto

Perugia, 7 ottobre 2019 - Milano e Rotterdam sono le due nuove destinazioni che si potranno raggiungere con voli in partenza dall'aeroporto internazionale dell'Umbria 'San Francesco d'Assisi'. Il 18 aprile il primo decollo per la città olandese, grazie al vettore Transavia Airlines, con frequenza di due volte a settimana, mercoledì e sabato. Dal 27 ottobre invece, e con frequenza giornaliera, lo scalo perugino aprirà la stagione autunnale con il nuovo volo Alitalia per Milano Linate.

Quest'ultima rotta consentirà soprattutto non solo di raggiungere agevolmente la città, ma anche di collegare Perugia con diversi centri europei grazie allo scalo nell'aeroporto lombardo. I voli in coincidenza, infatti, serviranno anche Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte, Madrid, Lussemburgo ma anche Colonia ed Atene. Moltissime pure le destinazioni italiane raggiungibili tramite il nuovo collegamento con lo scalo milanese tra le quali Cagliari, Alghero, Trapani, Palermo, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Brindisi. 

L'inedito collegamento Perugia-Rotterdam invece con Transavia, la seconda compagnia aerea dei Paesi Bassi in termini di grandezza che opera quale parte indipendente del gruppo Air France-Klm e opera collegamenti low cost, importante perché permetterà il collegamento dell'Umbria con una città che è la seconda città più importante dei Paesi Bassi e sede del principale porto d'Europa. Nel primo semestre 2019, si sono registrate infatti 62.525 presenze di turisti olandesi e 27.660 di quelli belgi mantenendo i due Paesi rispettivamente al quarto e settimo posto per presenze in Umbria.

L'annuncio delle due nuove rotte è stato dato dal direttore generale di Sviluppumbria Mauro Agostini e dal presidente della Sase, Ernesto Cesaretti, insieme al direttore dello scalo aeroportuale perugino, Umberto Solimeno. Voli che nel 2020, secondo le prime previsioni, «incrementeranno il traffico di almeno 50 mila passeggeri e consentiranno di superare il record del 2015». Le rotte Milano Linate e Rotterdam si vanno così ad aggiungere agli altri già attivi (Malta, Catania, Londra, Bruxelles, Tirana) per un totale di sette voli da e per lo scalo umbro. Ma per far crescere ancora di più il San Francesco «servono più risorse - è stato evidenziato - e di questo dovrà occuparsi chi vincerà le prossime elezioni regionali».