Adottate un cane, il Comune offre un contributo

Baschi, l’iniziativa del sindaco Bernardini "Sarebbe un gesto di straordinaria generosità"

Non solo umani, ma anche amici a quattro zampe in difficoltà. Il Comune di Baschi, pur essendo impegnato direttamente a fronteggiare le tante difficoltà della pandemia con interventi a sostegno di famiglie ed attività economiche, riesce anche a pensare agli animali e lo fa con una iniziativa concreta. Il sindaco Damiano Bernardini (nella foto) ha infatti adottato un provvedimento che prevede lo stanziamento di una somma a favore delle persone che decideranno di adottare un cane, sottraendolo così alla triste sorte del canile.

"E’ una iniziativa che abbiamo deciso di assumere in coincidenza con la giornata internazionale dedicata ai diritti degli animali-spiega il sindaco-vogliamo celebrarla presentando la nostra iniziativa per incentivare l’adozione di cani ricoverati nei canili convenzionati.

Sarà riconosciuto un contributo economico da 200 a 300 euro, in base all’età del cane, a chi vorrà adottarne uno".

Damiamo Bernardini spiega anche che: "Il Comune di Baschi, ad oggi, ha in carico quattordici cani. Concediamo loro una nuova possibilità. L’adozione rappresenta un gesto di straordinaria generosità. Per l’ente il costo della misura sarebbe compensato dalla riduzione degli oneri di gestione dei cani nei canili". Non si tratta dunque solo di incentivare un gesto d’amore verso gli animali, ma anche di contribuire a ridurre i costi di gestione a carico del Comune. I canili comportano infatti oneri notevoli come ben sanno gli amministratori pubblici di Orvieto che, per il mantenimento della struttura di Bardano, affrontano costi annuali per circa 200 mila euro.