Acceso l’albero di luci sul lago Trasimeno

A Castiglione un capolavoro architettonico unico al mondo. Il conto alla rovescia è stato seguito da una folla di grandi e piccini

Migration

di Sara Minciaroni

Un conto alla rovescia di sessanta secondi proiettato sulle mura, bambini ammirati dallo scintillio. E’ stato un vero grande spettacolo con un pazzesco “tutto esaurito“ a dare il via a Castiglione del Lago al mese più atteso dell’anno. Quello in cui il capoluogo lacustre si trasforma in un meraviglioso spettacolo di luci: quelle colorate che decorano la Rocca del Leone e si rispecchiano in acqua e quelle che dall’acqua splendono verso il cielo disegnando l’albero di Natale luminoso - realizzato in acqua - più grande del mondo. Le luci si sono accese ieri pomeriggio per mano del presidente dell’associazione organizzatrice “Eventi Castiglione del Lago“ Marco Cecchetti (in rappresentanza dei 200 volontari Castiglionesi che da mesi hanno lavorato per realizzare l’evento) alla presenza del sindaco Matteo Burico e di tutte le autorità comunali e non solo. Tra i presenti ieri il Prefetto di Perugia Armando Gradone, per la provincia di Perugia la consigliera Erika Borghesi, il vicepresidente del Gal Trasimeno orvietano Valter Sembolini, il presidente del Distretto del cibo Trasimeno-Corcianese Romeo Pippi, il consigliere regionale Valerio Mancini. Alla cerimonia anche il senatore Walter Verini, l’onorevole Letizia Giorgiani, Ivana Jelenic amministratore delegato Enit, Simona Meloni vice presidente del Consiglio regionale, i consiglieri regionai Tommaso Bori, Donatella orzi e Eugenio Rondini, l’assessore comunale Gabriele Giottoli.

Uno spettacolo irripetibile, per una sfida architettonica lunga 1.080 metri e larga 50, con 2.600 luci perimetrali collegate da 7.000 metri di cavo sorretto da 165 pali portanti, che vengono smontati a fine evento e rimontati ogni dicembre. Superata l’emergenza Covid 19, l’evento è ripartito con tutte le sue attrazioni e un intenso programma articolato fino all’8 gennaio 2023 per una terza edizione destinata a far parlare di sé. La magia è iniziata ieri con la prima accensione realizzata con una suggestiva cerimonia inaugurale e spettacoli di luce e musica, tra danza e teatro.

La manifestazione è pensata totalmente a misura di bambino con la novità dell’ingresso gratuito fino a 12 anni nell’accesso al -“Percorso dell’albero“ e alle iniziative ad esso collegate (biglietto a 8 euro per gli adulti). Proprio ai bimbi sono dedicate molte delle iniziative all’interno del percorso: il “Bosco incantato“, lo “Spettacolo della natività“ e una proiezione immersiva sulle antiche mura. All’esterno del “Percorso dell’albero“ la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la scintillante ruota panoramica, le casette del mercatino natalizio e l’inedita “piazzetta del gusto“ per le specialità natalizie.