A dicembre pronta la nuova piazza

Corciano, ecco come sarà. E il sindaco garantisce: "Valorizzeremo la cisterna che si trova nel sottosuolo"

Migration

"Dopo la Passeggiata delle Mandorle, ora bellissima, e dopo aver terminato la pavimentazione delle vie, partiamo con i lavori di rifacimento di Piazza dei Caduti". E’ il sindaco di Corciano, Cristian Betti, a illustrare un’opera importante per il borgo capoluog: la ripavimentazione della sua piazza principale. "La Piazza, l’Agorà – afferma - è il luogo più significativo, da millenni, nella costruzione della ‘comunità’. Cercheremo di rendere Piazza dei Caduti, così importante per il nostro Borgo, ancora più attraente ed accogliente utilizzando pietra della nostra terra umbra".

Il materiale utilizzato, infatti, è la pietra locale scelta dalla Soprintendenza. Il pavimento verrà montato a “spacco di cava”, ossia con la superficie a vista naturale cioè ottenuta in cava mediante la suddivisione dei pezzi di pietra tramite sfaldatura o spacco. Oltre all’intera ripavimentazione della Piazza, sarà sistemata anche la scalinata. Invariata, ovviamente, la struttura ma i gradini diventeranno più larghi e comodi così da costituire delle vere sedute e conferire all’insieme un aspetto da tribuna, per vivere lo spazio anche per la fruizione di spettacoli. Il lato basso della piazza, sul piano della strada prospiciente a via Ballarini, verrà impreziosito da una fontana collocata tra le due scalinate di accesso. L’illuminazione, al pari degli alberi presenti e rigogliosi resteranno invariati. L’investimento complessivo supera i 200mila euro ed i lavori si protrarranno per circa 4 mesi.

Il Comune ha deciso però di valorizzare anche la cisterna che si trova sotto la piazza (dove un tempo c’era il pozzo, ndr). "Un’opera architettonica che non abbiamo alcuna intenzione di ’far sparire’ e di cui presto illustreremo la sua valorizzazione" conclude Betti che sta maturando alcune idee insieme ai tecnici del Comune. Va ricordato che in verità, nonostante la presenza di "volte a botte", si tratta di uno spazio molto angusto, già visionato dai tecnici della Soprintendenza e che l’amministrazione renderà in qualche modo "ispezionabile" in caso di necessità. E’ probabile verrà realizzata una copertura a vetro che renderà visibile la cisterna, ma per i dettagli bisognerà attendere ancora qualche settimana.