A 108 anni regala un Tricolore a Mattarella, lui le scrive per ringraziarla

Luisa Zappitelli, di Città di Castello, da 73 anni esercita il diritto di voto: ma un'elezione saltata

Luisa Zappitelli mentre vota

Luisa Zappitelli mentre vota

Città di Castello (Perugia), 30 giugno 2020 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto una lettera a Luisa Zappitelli, 108 anni, per ringraziarla dell'affetto e del tricolore che gli era stato consegnato qualche giorno fa, a suo nome, dal sindaco di Città di Castello, comune dove la donna risiede. Mattarella aveva ricevuto una delegazione istituzionale del Comune che gli aveva consegnato una bandiera in lino realizzata dalle socie-lavoratrici di Tela Umbra, proprio per coronare il sogno di «nonna Lisa», come è consociuta l'anziana, divenuta smbolo di attaccamento ai valori democratici.

«La ringrazio molto per la sua lettera - scrive Mattarella, secondo quanto riferisce una nota del Comune - piena d' affetto per l'Italia, la sua democrazia e la libertà. Sarei stato felice d' incontrarla ma le assicuro che la sentivamo vicino a noi durante l'incontro con il sindaco e gli altri suoi concittadini. Grazie per le parole così cortesi nei miei confronti. Con un carissimo saluto. Sergio Mattarella».

«Ancora una volta il Presidente della Repubblica - ha commentato il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta - attraverso questa lettera che ha scritto a Nonna Lisa ci ha reso orgogliosi dei valori e dei sentimenti che la nostra concittadina manifesta in ogni occasione ed in particolare nelle ricorrenze simbolo della democrazia e della storia repubblicana».

Luisa Zappitelli (109 anni il prossimo 8 novembre) ha sempre esercitato ininterrottamente per 73 anni il suo diritto di voto, dal 1946 quando assieme ad altre coetanee si recò a piedi per diversi chilometri al seggio elettorale per contribuire al successo della Repubblica sulla Monarchia. Due anni fa il presidente Mattarella l'aveva citata per la prima volta in un discorso ufficiale dal Quirinale in occasione della Giornata internazionale della donna, portandola ad esempio soprattutto per le giovani generazioni.