Perugia, 12 dicembre 2012 - Restano quattro giorni ai perugini per mettersi in regola con il congualglio Tares. Per quanto concerne la bolletta sul tributo comunale sui rifiuti e servizi (ex TIA), GESENU S.p.A. informa che è composta da tre voci: il tributo sui rifiuti di competenza del Comune; l’addizionale provinciale di competenza della Provincia di Perugia (5%); la maggiorazione per i servizi indivisibili di competenza dello Stato (€ 0,30 al mq).

La scadenza di pagamento è lunedì 16 dicembre 2013, da effettuarsi in un’unica soluzione, utilizzando il modello F24 precompilato allegato alla bolletta, presso gli sportelli postali, bancari, di Equitalia, o tramite servizio di home-banking. Molto importante: per questa bolletta di conguaglio 2013 non sarà possibile utilizzare la domiciliazione bancaria (RID). Gli utenti che hanno pagato nell’anno 2013 le prime rate utilizzando il servizio RID devono necessariamente recarsi direttamente agli sportelli bancari o postali.

I contribuenti devono prestare attenzione perché nel modello F24-SEMPLIFICATO, allegato all’avviso di pagamento del tributo comunale sui rifiuti e servizi anno 2013, recapitato in questi giorni, è contenuta un’anomalia, disallineamento informatico, che le procedure adottate dalla banca o dalle poste al momento del pagamento tramite il suddetto modello potrebbero segnalare come errore. In tal caso, in corrispondenza del codice tributo 3955, la sigla ER deve essere sostituita con la sigla EL. La correzione può essere apportata anche manualmente dal contribuente, sia sulla propria copia che su quella per l’ente di riscossione. 

Altro problema che potrebbe verificarsi è relativo all'indicazione del numero degli immobili, in particolare alcuni sistemi associano la TARES all'IMU, richiedendo quindi la valorizzazione di tale campo (n. di immobili), anche se non necessario per questo tributo;  in questo caso è sufficiente indicare il numero 1. 
Il numero di immobili è un campo fittizio non indispensabile (dipende dal sistema bancario utilizzato) e che non è previsto per la TARES.