Perugia, 25 settembre 2013 - Il progetto RAEE@scuola, l'iniziativa di sensibilizzazione ambientale nazionale nata per insegnare ai ragazzi di tutta Italia come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche toccherà anche la Toscana, oltre che Liguria ed Umbria: ad essere coinvolte saranno le quarte e quinte classi di scuole di Prato, Montelupo Fiorentino, La Spezia e Perugia, insieme a quelle di altre trenta scuole in tutto il Paese. Il progetto si svolgerà tra settembre 2013 e marzo 2014. Testimonial d'eccezione di questo progetto sarà Baz, il celebre comico della trasmissione Colorado Cafè molto amato da grandi e bambini.

Gli alunni saranno invitati a portare da casa i RAEE che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole: I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Un’attività di micro raccolta della durata di due settimane per ogni comune coinvolto.

Al lavoro che verrà effettuato nelle classi sarà affiancato un concorso web fotografico, in programma dalla prima settimana di ottobre al quale sarà legata l'iniziativa 'Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super' che metterà in palio trenta zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente. Verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE.

Il materiale informativo è disponibile sul sito del progetto ed inoltre sono già attive la pagina Facebook e il canale YouTube dedicati all'iniziativa.

Il progetto RAEE@scuola è promosso da Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Cordinamento Raee (CdC RAEE), a cura di Ancitel E&A, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.