Perugia, 10 maggio 2012 - Due piccolissimi caprioli sono stati salvati dopo che il proprietario di un appezzamento di terreno della zona di Pianello (Perugia) li ha trovati nascosti in un vigneto, smarriti e spaventatissimi, visibilmente denutriti.

I due piccoli, rimasti senza madre, presumibilmente morta in un incidente stradale, si erano rannicchiati e si stringevano l'uno vicino all'altro. Il proprietario del vigneto li ha immediatamente trasportati nella sua casa per un primo soccorso e per alimentarli con il biberon. Subito dopo, in una sorta di tam tam telefonico, sono stati avvisati il delegato provinciale alla caccia, la presidente della Lav e la responsabile dell'associazione "X 4 zampe Umbria".

Attraverso le strutture della Provincia, il delegato alla caccia ha fatto predisporre il recupero dei caprioli presso un centro autorizzato per l'alimentazione di piccoli cuccioli a Città di Castello. Non appena sarà possibile verranno collocati presso lo specializzatissimo Centro di Torre Certalta che opera anche sul versante del recupero degli animali.

Alla fine, i piccoli potranno riconquistare una dignitosa e garantita libertà nella zona di ripopolamento e cattura dello stesso Centro umbertidese dove potranno vivere senza rischi.

Fonte: AGI