Perugia, 8 dicembre 2011 - Papa Benedetto XVI ha acceso ieri intorno alle 18.30 l'Albero di Natale più grande del mondo di Gubbio. L'ha fatto dal suo appartamento in Vaticano, utilizzando un tablet. L'Albero è nel Guinnes dei primati dal 1991 e costituito da oltre 250 punti luminosi di colore verde che ne delineano la sagoma.

 

L'Albero è stato acceso per la 31essima volta consecutiva come ogni anno alla vigilia dell'Immacolata. E' alto oltre 650 metri,  con il corpo centrale disseminato da oltre 300 luci multicolore. Alla sommità è installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi. La realizzazione è curata ogni anno dal Comitato Albero di Natale più grande del mondo.


Il Santo Padre ha sfiorato lo schermo di un tablet per attivare il contatto con il quadro generale elettrico che illumina il grande abete colorato disegnato sul monte Ingino. Il Papa ha utilizzato un Tablet-S, che attraverso la rete Internet può interfacciarsi con un web server, collegato poi al quadro che fornisce corrente elettrica all'impianto dell'albero.
 

La cerimonia (in diretta su Trg e su www.trgmedia.it) che si è conclusa alle 19.30, si è svolta a Gubbio, nel piazzale del seminario ''Beniamino Ubaldi''. Anche Rai1 si è collegata in diretta per seguire l'accensione. Presenti, a Gubbio, fra gli altri, la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, e il sindaco di Gubbio, Diego Guerrini. In piazza 40 Martiri il Comune ha inoltre allestito un maxischermo di quattro metri per tre.


Il Papa era visibile nella città umbra grazie a un collegamento video dall'appartamento pontificio allestito dal Centro Televisivo Vaticano (Ctv). ''Il gesto del Pontefice - ha detto il presidente del Comitato, Pavillio Ramacci, nel corso della cerimonia di oggi - e' la ricompensa piu' alta che mai avremmo potuto sperare''.
 

''E' un gesto - ha assicurato il vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli - che rimarrà indelebile nella storia di questo popolo e nel cuore di tutti noi. Il Papa - ha osservato ancora - la luce ce la porta da roma ed è la luce che illumina il mondo''.

 

L'Albero era stato acceso, lo scorso anno, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Nel 2009 dall'allora capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, nel 2008 dal fondatore di ''Libera'', don Luigi Ciotti. Nel 2005 furono tutti gli eugubini che vivono in diversi Paesi del mondo ad accendere, virtualmente via internet, l'Albero di Natale piu' grande del mondo.

 

Collegamenti via internet con gli eugubini all'estero, dagli Usa (a New York e Jessup), dal Lussemburgo e dal Burkina Faso sono in programma anche durante la cerimonia in corso oggi a Gubbio. L'Albero è nato come omaggio al patrono di Gubbio, Sant'Ubaldo, di cui ricorre quest'anno, l'850/o anniversario della morte. Le luci resteranno accese fino al 10 gennaio 2012.