Perugia, 23 maggio 2011 - Da oggi l'aeroporto di Perugia si chiama San Francesco d'Assisi. La decisione è stata ufficializzata dall'Enac. ''L'Enac - si legge in una nota - rende noto che in data odierna il direttore aeroportuale dell'Enac di Ancona-Pescara, Silvia Ceccarelli, ha emesso un'ordinanza per l'intitolazione dell'aeroporto di Perugia a San Francesco d'Assisi''.

 

''Il direttore generale Alessio Quaranta - si legge ancora - che informera' il consiglio di amministrazione dell'Ente nella prossima seduta utile, ha dato l'approvazione definitiva dopo che la direzione competente per territorio, sentita la societa' di gestione Sase, ha acquisito i pareri favorevoli delle Istituzioni regionali e territoriali dell'Umbria. Da oggi, pertanto, l'esatta denominazione dello scalo e' Aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia San Francesco d'Assisi''.

 

Il presidente Enac Vito Riggio, nel manifestare apprezzamento per il cambio di denominazione, dichiara: ''Ritengo che questa decisione rispecchi il sentimento nazionale di dedizione nei confronti del Santo Patrono d'Italia, in una zona in cui il turismo, anche religioso, rappresenta un impulso molto importante per l'intero territorio. Ringrazio, tra gli altri, la Regione Umbria, la societa' di gestione Sase, il presidente della Provincia di Perugia, i sindaci di Perugia e Assisi per la sensibilita' dimostrata e per il contributo importante nel rendere possibile il progetto di dedicare l'Aeroporto di Perugia a San Francesco d'Assisi''.