Perugia, 19 luglio 2010 - Una nuova collezione di 6 mila 356 dischi in vinile donati dagli eredi della musicologa romana Fausta Costantini, 750 compact disc acquisiti negli ultimi sei mesi, 130 nuovi dvd musicali che saranno ammessi al prestito con le stesse modalità dei cd audio, un sito internet rinnovato: sono alcune delle novità della Fonoteca regionale 'Trotta' di Perugia che, a breve, renderà noto il calendario completo degli appuntamenti a partire da settembre.

 

"È occorso più di un anno per lo spoglio dei 6 mila 356 dischi in vinile avuti in donazione - informano dal Servizio attività culturali della Regione Umbria -. Finalmente ora vede la luce il catalogo donato dagli eredi della signora Costantini, la cui passione di una vita ha dato origine ad una collezione veramente considerevole per consistenza, qualità e particolarità dei contenuti. Il fondo resterà in deposito nei locali dei magazzini regionali, a diversi chilometri dal centro storico, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione della nuova sede della Fonoteca nell'ex ospedale Fatebenefratelli".

 

Oltre 750 sono invece i compact disc acquisiti negli ultimi mesi e confluiti nel catalogo delle nuove acquisizioni. "Le scelte dei titoli sono state effettuate spaziando, come d'abitudine, attraverso i generi più svariati ma non senza tenere in considerazione i suggerimenti dell'utenza - hanno precisato dalla Fonoteca -. Da segnalare in particolare l'ingresso, per la prima volta in assoluto, dei 'dvd' musicali, circa 130 per iniziare, che saranno ammessi al prestito con le stesse modalità dei cd audio".