Festa in piazza
Festa in piazza

Perugia, 31 dicembre 2018 – In piazza , alla maniera delle grandi città europee, sulle Torri, perfino tra i libri. Il Capodanno perugino brinda questa sera all’arrivo del 2019 con l’ormai tradizionale festa musicale nell’acropoli, arricchita da alcune iniziative collaterali. Tanto che il minimetrò prolunga il suo orario, con ultima corsa alle 2 di notte. Il centro storico sarà quindi protagonista della Festa di Capodanno che riconferma la formula «a banda larga» con spettacoli-concerti di musicisti itineranti nelle vie e nelle piazze dalle 22 e con lo spettacolo pirotecnico a mezzanotte in punto, visibile dai Giardini Carducci. Il programma punta su cinque performance.

Ci saranno tre street band che rappresentano mondi musicali molto variegati, che dalle 22.30 si esibiranno lungo piazza Italia, Corso Vannucci e piazza IV Novembre: sono «Girlesque», prima e unica street band italiana tutta al femminile con il suo funky-rock, «Hobos» nel segno della musica balcanica e dell’Est Europeo e «Banda Irè» con i più travolgenti ritmi sudamericani. In piazza IV Novembre alle 22.15 e in piazzetta Santo Stefano e via dei Priori alle 23.30 ci sarà lo show di ««Officina Popolare» a suon di pizzica, tarantella, tammurriata e altre forme ritmiche e vocali dell’Italia Centro-meridionale mentre tra via Mazzini e piazza Matteotti il dj Steve Simac farà ballare il pubblico dalle 22 con una selezione di successi musicali dagli anni ‘60 alle più recenti hit dance e radiofoniche.

Ma ci sono anche i Capodanni alternativi: basta salire sule Torre degli Sciri, aperta dalle 23 per un bel brindisi al 2019, in una notte di fuochi con spettacolare vista a 360° sull’Umbria (prenotazione obbligatoria al 338.6573740, contributo di 20 euro, gratuito per bambini fino a 12 anni, 15 per i soci dell’Associazione Priori). E c’è anche il Capodanno degli Artisti sulla Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo, aperta dalle 22.30 con visita guidata alla mostra degli strumenti musicali antichi, brindisi e luminarie sulla terrazza panoramica. (prenotazioni al 329.6396295 e 328.9638830, contributo di 7 euro). Alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni si festeggia il BiblioCapodanno, con divertimenti e giochi a premi tra i libri (informazioni e prenotazioni allo 075.5773560).

Sofia Coletti