Bettolle (Siena) _ Torrita Blues festeggia 25 anni e in attesa del festival di giugno, il palcoscenico accoglie un contest di band provenienti da tutta Italia. Effetto Blues arriva stasera alla seconda sfida sonora, che quest’anno coinvolge ben 18 gruppi musicali. Il contest è in programma al Timory Pub di Bettolle (Siena), stasera. sabato 13 aprile, alle 23 ad ingresso gratuito, fino all’11 maggio, quando saranno impalmati i cinque gruppi che suoneranno sul palco centrale del Torrita Blues il 27 28 e 29 giugno.

Stasera,  la scena sarà tutta per Rowland Jones Band - Paciano (Pg), Back on Blue Band – Arezzo, Tiber River Blues Band - Viterbo/Terni. Effetto Blues nasce nel 2005 per soddisfare le richieste di partecipazione al Torrita Blues da parte di moltissime band italiane che ambivano a suonare al festival. In quell’occasione, fra aprile e maggio, l’organizzazione torritese riuscì a far suonare 41 band provenienti da ogni regione d’Italia in quattro locali della zona in una sorta di contest.

Quest’anno la formula adottata per la scelta delle band, rispetto alle ultime due edizioni, non prevede più una gara dove ogni sera si sceglie un vincitore. Saranno invece ascoltati tutti i gruppi, dopodiché verranno scelti i migliori cinque. Ma le altre band saranno sempre protagoniste del Torrita Blues a giugno all’interno di Torrita Blues in the Garden. Info: Timory Pub, Bettolle, via Giuseppe Di Vittorio, 51, Bettolle-Sinalunga (Si), tel. 0577 624450.

Laura Tabegna