Livorno, 11 ottobre 2012 - Annunciati oggi a Firenze dal direttore artistico Franco Carratori i protagonisti dell'edizione 2012 del premio Ciampi: Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Claudio Lolli, Morgan e Bobo Rondelli.

Il premio dedicato al celebre cantautore livornese Piero Ciampi, scomparso nel 1980, dal 19 al 27 ottobre animerà la città labronica con tante iniziative.

Nella serata conclusiva dell'iniziativa al ridotto del Goldoni, Vecchioni e Finardi riceveranno un riconoscimento per la loro carriera musicale, durante un grande concerto al quale prenderanno parte tra gli altri, Lolli, Morgan e Rondelli.

Tra gli eventi in programma, da segnalare il 19 ottobre al Teatro C, la presentazione della compilation 'Cosa resta di Piero Ciampi', con cover dei suoi brani cantate tra gli altri da Brunori sas., Cristina Donà, Paola Turci, Ginevra di Marco e John De Leo.

Mentre, il 25 ottobre al centro musicale polifunzionale, sarà la volta del live del pianista degli Area Patrizio Fariselli.

Un premio speciale andrà poi al poeta francese Charles Juliet, il 'Valigie rosse', per la sua antologia 'Mietiture' e all'italiano Giacomo Trinci per il suo lavoro inedito 'Sul finire'.

Il premio Ciampi è promosso dall'omonima associazione in collaborazione con Regione Toscana, Comune e Provincia di Livorno, Fondazione Cassa di risparmio di Livorno, Fondazione teatro Goldoni e Siae.