Toscana, 24 ottobre 2012 - Mancano pochi giorni al 27 ottobre, il giorno del sessantesimo compleanno di Roberto Benigni, e i suoi fan si stanno organizzando per preparargli un grande regalo: le tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso della Divina Commedia, per un totale di 100 canti e 14000 versi organizzati in terzine, sintetizzate in un solo tweet.

Si tratta di una sfida a colpi di tweet lanciata dalla pagina Facebook di un gruppo di fan di Pertosa, comune di 700 abitanti del salernitano, che ''da anni - si spiega in una nota - è legato alla Divina Commedia dallo spettacolo 'L'inferno di Dante' che si tiene nelle sue Grotte dell'Angelo, dove sogna un giorno di ospitare Benigni''.

Per partecipare, si spiega, ''basterà twittare l'hashtag #diviniauguriRoberto seguito da una sintesi in 140 caratteri dell'opera dantesca. Ma nessuna paura, per i meno avvezzi alla sintesi c'è la possibilità di postare gli auguri nel proprio stato o su una pagina creata ad hoc su Facebook, che per l'occasione si trasformerà nell'Inferno dantesco. Tutti possono partecipare, una sola regola da rispettare: scrivere una citazione della prima cantica della Divina Commedia seguita dagli auguri a Benigni. Esempio: 'Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza. Divini Auguri Roberto!'''.