Torrita di Siena (Siena), 21 giugno 2012 -  UN’ESCLUSIVA italiana come Mac Arnold per la prima volta nel nostro paese insieme al gruppo Platefull o’Blues e all’armonicista canadese Paul Reddick. Un ritorno come quello di Joe Louis Walker, cantante-chitarrista che dopo aver collaborato con grandi nomi (da B.B.King a John Lee Hooker) ha iniziato una lunga carriera solista che lo ha portato a incidere 19 album.
 

UNA COPPIA ROOTS come quella formata dal chitarrista Dave Peabody e dal pianista Colin Earl dei Mungo Jerry con ospite l’armonicista Fabrizio Poggi. Infine il nuovo blues dissacrante e originale di The Cyborgs (che si esibiscono con maschere da saldatori) per chiudere la rassegna. Sono le star della 24esima edizione del Torrita Blues Festival, la manifestazione che tradizionalmente apre la stagione dei festival estivi dedicati al blues. «Sono contento che anche quest’anno - spiega il direttore artistico Luca Romani - l’associazione abbia potuto allestire un programma per gli appassionati delle varie sfumature del blues. C’è il grande Mac Arnold che rappresenta la tradizione, il blues inglese di Peabody, la scena americana con Joe Louis Walker e la novità rappresentata dai Cyborgs».

 

Completano il cast i vincitori del concorso Effetto Blues, dedicato a band italiane e che ha visto sei gruppi selezionati per il palco centrale del festival su 18 partecipanti. «La manifestazione è stata un successo: quattro dei vincitori si esibiranno la prima sera, gli altri due in apertura dei set di venerdì e sabato. Ma soprattutto potremo dare spazio a tutti i semifinalisti con i pomeriggi di blues ai giardini pubblici con ingresso gratuito». Saranno i vincitori del concorso ad aprire le danze a Torrita.

 

La vedette del 22 giugno, sarà Joe Louis Walker che torna in Italia dopo alcuni anni di assenza e che sarà a Torrita Blues con Todd Sharpville all’armonica, considerato una delle nuove realtà del blues moderno. Sempre il 22 in scena un altro talento del British Blues degli anni ’60 e ’70, Dave Peabody, chitarrista inglese che sarà accompagnato da Colin Earl. Sabato poi sarà la notte della leggenda Mac Arnold.