La Spezia, 30 ottobre 2011 - E' stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco il corpo di un uomo, il cadavere è stato trovato in mare davanti a Monterosso. Sale così a nove Il numero delle vittime dell'alluvione che ha colpito la Liguria di Levante e l'alta Toscana, sette nello spezzino e due ad Aulla in Toscana. Il corpo recuperato in mare dai sommozzatori dei vigili del fuoco a Monterosso e' quello del volontario scomparso Sandro Usai, 40 anni. Lo ha confermato il sindaco di Monterosso. Il cadavere e' stato recuperato nei pressi di Punta Mesco ed e' stato caricato su un gommone della Guardia Costiera e portato a La Spezia.

Nello spezzino, a cinque giorni dall’alluvione si continua a scavare alla ricerca dei dispersi, in tutto quattro, e si lavora per liberare canali e strade dai detriti. Ci sono ancora paesi isolati, anche se la luce e’ tornata oramai ovunque, ma mancano ancora in molte localita’ i servizi essenziali come il gas, l’acqua e le fognature. Restano forti disagi a Borghetto Vara, Vernazza, Monterosso e Brugnato.

In quest’ultimo paese fino a mercoledi’ non si andra’ a scuola: le maestre e squadre di volontari, una proveniente della Spezia e Sarzana e una da Verbania, stanno cercando di risistemare al piu’ presto la scuola elementare e l’asilo nido che ospita una cinquantina di bambini. Ci sono intanto le prime stime dei danni: si parla di 100 milioni di euro per le sole infrastrutture.

Soltanto alle Cinque Terre, per il comune di Monterosso i danni complessivi, per rifare piazze, fognature e altre infrastrutture si aggira attorno ai trenta milioni di euro. E oggi, prima domenica dopo l’alluvione il Vescovo diocesano, monsignor Francesco Moraglia, ha disposto che le offerte di oggi e di domenica prossima provenienti dalle parrocchie non disastrate, siano devolute agli alluvionati.

La prima messa dopo l’alluvione si e’ celebrata ieri sera sulla piazzetta di Monterosso, con un’accorata e numerosa partecipazione. Al lavoro in Val di Vara, muniti di pala, anche 200 tifosi dello Spezia calcio, che stamattina presto hanno voluto dare un aiuto alle popolazioni colpite dal maltempo. Avevano persino chiesto che non si giocasse la partita Spezia-Portoguaro. Un sostegno per gli alluvionati arrivera’ anche dagli incassi della gara di oggi.