"Ho avuto il coronavirus?": via agli esami per tutti a Firenze, ecco come prenotare

Il test che scopre se abbiamo sviluppato gli anticorpi della malattia. Tutti i test saranno eseguibili solo dietro richiesta medica

Laboratorio

Laboratorio

Firenze, 31 marzo 2020 - Si effettua tramite un prelievo di sangue e può essere svolto da tutti i cittadini di Firenze e della cintura metropolitana. Si tratta del test sierologico che dice se si ha o si è avuto il coronavirus.

Il test infatti rivela se abbiamo sviluppato l'anticorpo della malattia. Diverse province avevano già attivato quest'esame libero (e a pagamento) per tutti i cittadini. Adesso anche Firenze, tramite la startup fiorentina cupsolidale.it.

A questo link è possibile prenotare il proprio esame, che si svolgerà in precisi ambulatori e strutture mediche, ma anche in un paio di sedi delle Misericordie della cintura metropolitana fiorentina. Tutti i test saranno eseguibili solo dietro richiesta medica.

Per potersi recare nella struttura sanitaria prescelta non bisogna avere sintomi né essere in regime di quarantena. Chi invece presenta sintomi influenzali di qualsiasi tipologia o ha necessità di rimanere presso la propria abitazione potrà selezionare la modalità del test a domicilio. LINK (Il servizio sarà attivo nei prossimi giorni)

La prenotazione così come il pagamento, per ovvie ragioni di sicurezza, può avvenire solo ed esclusivamente online tramite il portale. Il responso dell'esame si avrà in poche ore.