Zona Market Ingro Vivaio e il sogno promozione, Aglianese e La Fenice scivoloni pericolosi

In D maschile vince la squadra dei Vigili del fuoco pistoiesi, in C femminile soccombono neroverdi e fuxiablu. Ora rischiano la retrocessione

I Vigili del fuoco protagonisti nel campionato di serie D

I Vigili del fuoco protagonisti nel campionato di serie D

Pistoia, 22 marzo 2018 - Lacrime e sorrisi. Due sconfitte dolorose. Si complicano le cose in chiave-salvezza per le squadre pistoiesi di serie C femminile. Nella 7° giornata di ritorno, infatti, perdono il Volley Aglianese (3-1 a Calenzano: 25-27, 25-19, 25-16, 25-19 i parziali) e il Pistoia Volley La Fenice (3-0 in casa con il Chianti Volley: 23, 20, 23). Per l’Aglianese la crisi di risultati è lunghissima e non è servita, almeno per ora, né la serenità dell’ambiente – che non mette pressione alcuna (in questo senso può ritenersi un’isola felice) – né il buon lavoro dei due tecnici Marzio Luchetti e Luca Lazzarini. Alle manchevolezze della squadra si assommano gli infortuni (stagione finita per Barcaioli) e le assenze.

“È una battuta d’arresto che fa male anche per come si è svolta la gara – fanno sapere da La Fenice –. Sapevamo che il Chianti è in una fase crescente 13 punti nelle ultime 7 gare). Siamo partiti forte, subito in vantaggio di 4-5 punti, abbiamo mantenuto questo vantaggio fino al 20-20, ci siamo portati sul 23-20 ma abbiamo accusato un blackout (5-0), perdendo il set. Il secondo è stato equilibrato solo fino al 17 pari, il terzo la fotocopia del primo. Il Chianti ha giocato con una cattiveria agonistica straordinaria. Noi poco cinici”. Aglianese che scivola al decimo posto con Certaldo a 24, La Fenice dodicesima a 23. Salvarsi si fa dura per entrambe, ma guai a perdere la fiducia: sarebbe un delitto.

Un successo netto e confortante. La Zona Market Ingro Vivaio Pistoia supera col punteggio di 3-0 (20, 15, 18 i parziali) l’Under 18 Lupi Kemas Santa Croce alla palestra Anna Frank, nella quinta giornata di ritorno del girone A del torneo maschile di serie D. Un’affermazione che consente ai ragazzi allenati da Donofrio di restare al secondo posto della classifica a quota 41 punti, in compagnia dell’Invicta Volleyball Grosseto, a -5 dalla Pallavolo Certaldo. Il tecnico biancorosso ha schierato Mori al palleggio e Cosimo Borghi opposto, capitan Lombardi e Lorenzo Borghi al centro, Fedi e Niccoli di banda, Licata libero. Spiniello ha rilevato Mori a metà incontro.

“È stata una partita più semplice del previsto – il commento da casa-Vigili del fuoco Mazzoni –. Tra l’altro, il turno c’è stato favorevole, visto che la capolista Certaldo ha perso un punto contro il Poliri Firenze e ora è a 5 lunghezze di distanza, mentre Grosseto è sempre a pari punti, ma avanti per la differenza-set. Dobbiamo continuare in questo modo perché anche la prossima giornata potrebbe riservarci buone notizie: abbiamo una trasferta abbordabile (dalle 18.30 a Scandicci contro la Robur 1908, ndr) e in contemporanea ci sarà il confronto tra Invicta Volleyball e Certaldo. Potremmo rosicchiare altri punti, migliorando l’attuale posizione in graduatoria. Forza e coraggio”. Quello che è già certo è che la prima squadra agonistica dei pompieri non ci sta facendo mancare emozioni positive.

Gianluca Barni