Volley playoff serie D maschile, Zona Market espugna Scandicci e vede la serie C

Vittoria per 3-1 dei biancorossi pistoiesi nel fiorentino. Il ritorno mercoledì 15 maggio, con inizio alle ore 21 alla palestra Anna Frank: occorre un altro successo

La prima squadra dei Vigili del fuoco Mazzoni è a un passo dal ritorno in C

La prima squadra dei Vigili del fuoco Mazzoni è a un passo dal ritorno in C

Pistoia, 13 maggio 2019 -

Le storie dello sport. A un passo dalla promozione. La Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia inizia con il piede giusto il cammino-playoff di serie D maschile: in gara-1, infatti, vince in rimonta a Scandicci, al cospetto della Robur 1908: 3-1, parziali 21-25, 25-21, 25-13, 25-21. Per conquistare la promozione in serie C, dovrà ripetersi mercoledì prossimo 15 maggio, con inizio alle ore 21, alla palestra Anna Frank di Pistoia. Se perdesse, invece, disputerebbe la “bella”, ma a Scandicci sabato 18 maggio (fischio d’avvio sempre alle 21).

“Abbiamo accusato qualche difficoltà ‘ambientale’ – fa sapere il centrale biancorosso, nonché capitano, Andrea Lombardi –. Il palazzetto di Scandicci è enorme, dà pochi punti di riferimento: ci ha creato qualche problema, specie all’inizio dell’incontro. Una volta prese le misure, però, abbiamo giocato benino, meritando il successo. Adesso invitiamo tutti i nostri tifosi alla palestra Anna Frank mercoledì prossimo: abbiamo bisogno del loro aiuto per centrare un traguardo importante. Tutti insieme vogliamo tornare in serie C”.

Traguardo importante e che, a un certo punto della stagione, pareva irraggiungibile. Il tecnico Donofrio ha schierato inizialmente Mori al palleggio, Cosimo Borghi opposto, capitan Lombardi e Lorenzo Borghi centrali, Fedi e Barbiero di banda, Licata libero. Nel corso della partita Spiniello ha rilevato Mori, mentre Oggioni ha sostituito Licata.

Ricordiamo che solo poche settimane fa la dirigenza dei “pompieri” aveva esonerato coach Fabio Grassi richiamando in panchina Pietro Donofrio, il trainer che la passata annata sfiorò la promozione in C. E l’aveva richiamato alla vigilia del confronto-playoff con il Montebianco Pieve a Nievole, allenato dallo stesso Donofrio sino a qualche mese fa. Come dire, quando ci si mette il destino… o quando ci si mette lo stesso sport, nascono storie incredibili.

Gianluca Barni