Volley femminile, da sabato prossimo 8 squadre pistoiesi a caccia della serie D

Sta per scattare il campionato di Prima Divisione territoriale Appennino Toscano: attenzione a Progetto Volley Bottegone e Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia

Il rinnovato Progetto Volley Bottegone, da quest'anno allenato da Barbiero

Il rinnovato Progetto Volley Bottegone, da quest'anno allenato da Barbiero

Pistoia, 14 novembre 2019 - È il campionato pallavolistico di categoria paradossalmente (perché non è il più importante e prestigioso) più seguito (o quasi) dai tifosi di Pistoia e provincia: si tratta del torneo di Prima Divisione, un tempo provinciale oggi territoriale Appennino Toscano Fipav, che mette di fronte squadre pistoiesi, lucchesi e massesi. Prenderà avvio sabato prossimo 16 novembre e si protrarrà, da calendario, sino ai mesi di maggio/giugno 2020: regular season, spareggio tra le prime classificate e playoff promozione. Le 24 formazioni aventi diritto sono state suddivise in due gironi da 12 compagini ciascuna. Questa stagione, 2019-20, le società della provincia di Pistoia parteciperanno con “sole” 8 squadre: in passato ne abbiamo avute molte di più, ma questo è un buon segno per Pistoia e provincia, perché significa che molte delle nostre compagini militano in tornei superiori.

Nel girone A, il raggruppamento sulla carta, ma solo sulla carta attenzione, meno competitivo, troviamo la retrocessa Pieve a Nievole e il Pescia, che dovranno affrontare trasferte difficoltose dal punto di vista logistico. La rinnovata équipe pievarina ha tutte le carte in regola per essere nuovamente tra le protagoniste dell’annata sportiva. Apparentemente più ostico il girone B, nel quale le rimanenti 6 squadre pistoiesi (Progetto Volley Bottegone, Blu Volley Quarrata, Pallavolo Milleluci Casalguidi, Upv Buggiano, Volley Aglianese e Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia) dovranno fare i conti, per chi desiderasse lottare per il vertice, con le lucchesi Ponte a Moriano e Valdiserchio. Da prendere con le molle Barga e Garfagnana.

Delle nostre formazioni, Progetto Volley Bottegone di coach Michele Barbiero e Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia di Alessandro Nesi hanno le carte in regola per competere per la promozione. Blu Volley Quarrata, Pallavolo Milleluci Casalguidi e Upv Buggiano, gruppi giovani, dovranno stringere i denti, battagliare per salvarsi. Discorso a parte per la giovane Aglianese di Sergio Travaglini: è un’under 18 di buoni valori, potrebbe essere l’outsider. Le prime classificate dei due gironi giocheranno lo spareggio-promozione: la vincente salirà in serie D, la perdente giocherà la finale dei playoff. Ai playoff accederanno seconda e terza dei due raggruppamenti, che dapprima si sfideranno tra di loro e poi giocheranno con la perdente dello spareggio. La vincitrice, infine, conquisterà un posto in D. Le retrocessioni dalla Prima alla Seconda Divisione, invece, saranno in base alle squadre pistoiesi, lucchesi e massesi che retrocederanno dalla serie D (a meno che i criteri non cambino cammin facendo: succede). Non resta, quindi, che augurare buon campionato a tutti.

Gianluca Barni