Zona Market, Quarrata, Volley Aglianese e Appennino, poker di sconfitte per le pistoiesi

In C e D perdono tutte, ma Vigili del fuoco Mazzoni e San Marcello onorevolmente

Una fase di Zona Market - Norcineria Toscana

Una fase di Zona Market - Norcineria Toscana

Pistoia, 12 novembre 2019 - In questa circostanza non c’è neppure il Volley Aglianese a salvare la forma: nella quarta giornata di andata dei campionati di serie C e D poker di sconfitte per le squadre pistoiesi. SERIE C maschile, girone A.

Lotta la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia di coach Donofrio, soccombendo di misura alla palestra Anna Frank con la Norcineria Toscana di Foiano della Chiana: 3-2, 25-17, 25-22, 21-25, 23-25, 17-15. Battuta d’arresto onorevole, raccontata così dal capitano biancorosso Andrea Lombardi.

“Avvio di partita difficile, con troppi errori. Siamo rientrati bene sul 2-2 e abbiamo controllato sino al 13-11 al tie-break. Poi ci siamo un po’ bloccati. Avremmo meritato di vincere, ma la maggiore esperienza degli avversari ha prevalso”.

Il tecnico ha schierato Spiniello alzatore, Cosimo Borghi opposto, Lombardi e Lorenzo Borghi centrali, Niccoli e Fedi schiacciatori, Alamanni e Murgia liberi. Mori ha dato il cambio a Spiniello. Zona Market ottava con 3 punti, in compagnia di Elsa Volley e Cortona. SERIE C femminile, girone A. Niente da fare per il Blu Volley Quarrata di Andrea Beccani, che perde malamente, 3-0 (18, 17, 16 i parziali), lo scontro-salvezza (purtroppo bisogna scrivere in questi termini) con l’Arnopolis, a Stia. “A parte i primi scambi, non c’è mai stata partita contro una formazione non trascendentale – fanno sapere da casa mobiliera –. Dopo appena 4 giornate è presto per alzare bandiera bianca, ma ci vuole un cambio di rotta repentino.

Oltre a perdere la categoria senza combattere, rischiamo di compromettere la crescita delle più giovani. Tanti, troppi errori da parte di tutte le giocatrici. Questa versione del Blu Volley non può piacere: senza gioco e carattere. È necessario avere orgoglio e grinta”. Beccani ha scelto Baldi, Becucci, Ostento, Capocasale, Tempestini, Corsini e Raneri. Ultimo posto in graduatoria a 0 con la Pieve a Nievole. SERIE D femminile, girone C. L’Appennino Pistoiese Volley San Marcello Pistoiese di Cecchini cede 3-2 (25-18, 22-25, 22-25, 25-19, 15-2) all’Under 18 Le Signe Empoli, mentre il Volley Aglianese 3-1 (20-25, 26-24, 25-18, 25-18) a Ponsacco. Aglianese settima a 5 con Under 18 Ariete Pvp, Le Signe Empoli, Chianti Volley Senior e Upc-robur Camaiore Massa, Appennino dodicesimo a 3. “Partita dai due volti: primi due set giocati alla pari, anche se abbiamo buttato via il secondo in cui eravamo avanti 24-21, terzo e quarto da dimenticare. Se avessimo chiuso vittoriosamente il secondo, avremmo potuto portare a casa i 3 punti, invece…”, le parole del trainer neroverde Guidi che ha mandato in campo Romagnani (2 punti) palleggiatrice, Pastacaldi 12 opposta, Sofia Quadrino 3 e Bartolini 16 bande, Fasola 7 e Romanelli 6 centrali, Irene Quadrino 0 libero (entrate anche Frashri 3, Maini 0, Pagli 3 e Torracchi 4).

Gianluca Barni