Il video della 'Nazione' su Bartali sarà premiato a "Sport Movies & Tv" / VIDEO

Il cortometraggio sulla grande impresa di "Ginettaccio" nel Tour de France del 1948 sarà tra le opere che riceveranno un riconoscimento al Milano International Ficts Fest

Gino Bartali

Gino Bartali

Firenze, 21 settembre 2018 - L’epica impresa di Gino Bartali nel Tour de France del 1948 continua ad affascinare. Infatti, il video realizzato dalla Nazione.it a 70 anni da quel Tour de France sarà tra le opere premiate a “Sport Movies & Tv 2018 – 36esimo Milano International Ficts Fest”, un campionato mondiale della televisione, del cinema, della cultura e della comunicazione sportiva in programma a Milano dal 14 al 19 Novembre.

Il video, realizzato dal giornalista della Nazione Roberto Davide Papini insieme, per la parte tecnica, alla Sezione informatica e multimediale della Nazione (con la collaborazione di Fotocronache Germogli), racconta la grande impresa di Bartali, unico ciclista ad aver vinto la corsa francese due volte a distanza di dieci anni l’una dall’altra. Proprio la seconda volta, nel 1948, è quella che proietta “Ginettaccio” nella leggenda per una rimonta straordinaria che si intreccia anche con la storia civile e politica dell’Italia. Nell’edizione 2017 del “World Ficts Challenge- Sport Movies & Tv” il documentario sul primo scudetto della Fiorentina, , "Campioni per sempre", sempre realizzato da Roberto Davide Papini per La Nazione.it, ha vinto la Ghirlanda d’onore (il massimo premio) nella categoria “Movies & Tv Football - Great Champions”.

Quando Bartali fece un '48 /VIDEO