Calcio rosa, Res Women troppo forte per la Pistoiese: 5-0

Brutto periodo per le arancioni, alla terza sconfitta in 5 gare di serie C e con voci sempre più insistenti di un doppio addio, quello di Gironi e Buono

Buono lascerà la Pistoiese?

Buono lascerà la Pistoiese?

Pistoia, 12 novembre 2019 - Un brutto periodo. Nuovo capitombolo per il Calcio Femminile Pistoiese 2016. Terza sconfitta in 5 partite del campionato interregionale di serie C per le arancioni allenate da Mario Nicoli, stavolta strapazzate nella Capitale dalla Res Women: 5-0, un pokerissimo che fa male.

Le nostre calciatrici, prive del bomber d’avvio stagione, Buono (ufficialmente fuori per motivi di lavoro, ma c’è chi vocifera di una sua volontà di rescindere il contratto: ipotesi a cui, scriviamolo subito, non crediamo), scendono in campo con Italiano tra i pali, difesa a 4 con da destra a sinistra Bedini, Buratti, Baroni e Meropini, centrocampo a 4 con Valoriani, Bonacchi, Mannucci e Diamanti, tandem offensivo composto da Martinelli e Pompignoli, al rientro nell’undici titolare dopo l’infortunio occorsole in Coppa Italia a Pontedera.

Nicoli ha sostituito Martinelli con Brundo, Diamanti con Nigro, Pompignoli con Franchi, Meropini con Nesci e infine Bonacchi con Giorgetti. “Una sconfitta amara, su cui dovremo riflettere in settimana – commenta il tecnico, giustamente amareggiato al termine del confronto in terra laziale –. Dopo aver colto un palo in avvio con Pompignoli, la formazione si è spenta, subendo 2 reti nella prima frazione di gioco. Quando avremmo potuto riaprire l’incontro, l’arbitro ci ha negato il penalty per fallo, apparso netto, su Valoriani. Nell’azione successiva, lo stesso direttore di gara ha fischiato il calcio di rigore a favore delle avversarie. Dal 3-0 in avanti c’è stata poca partita. Ci siamo disuniti, finendo col soccombere 5-0. Peccato”.

Domenica prossima 17 novembre la Pistoiese tornerà a giocare in casa, sul campo di Pistoia Ovest: rivale di turno il Pontedera di Renzo Ulivieri. Un match ostico, nel quale però bisognerà tornare a far punti: per il morale del gruppo, per l’entusiasmo dell’ambiente. "Per aspera ad astra”, attraverso le difficoltà si arriva alle stelle. Ultim’ora: stando ai bene informati anche il difensore Denise Gironi parrebbe sul punto di lasciare la squadra. Sinora non è stata molto impiegata.

Gianluca Barni