Poker del Riccione alla Pistoiese rosa e pokerissimo della Filecchio al Real Aglianese

Le arancioni perdono 4-0 in casa contro le romagnole in serie C, le neroverdi soccombono 5-0 a Ponte all'Ania in Eccellenza

Elena Mannucci, estrosa centrocampista arancione

Elena Mannucci, estrosa centrocampista arancione

Pistoia, 29 ottobre 2019 - Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese sono costrette a leccarsi le ferite. SERIE C. Che cosa possiamo pensare? Pazza pazza pazza Pistoiese o “ubi maior minor cessat” (dove vi è il maggiore, il minore decade)? Sì, perché la squadra arancione, allenata da Mario Nicoli, ha sinora vinto le 2 gare esterne (3-0 a Imola, 4-3 a La Spezia), ma perso le 2 partite interne (6-0 per la Torres sul campo di Bonelle ’80, 4-0 per il Riccione sul terreno da gioco di Pistoia Ovest B). Con il Riccione, squadra competitiva per il vertice così come la Torres, le nostre portacolori perlomeno sono rimaste in partita almeno un tempo, il primo, terminato sul punteggio iniziale (0-0). Nella ripresa, solo o quasi Riccione, con le romagnole che hanno usufruito anche di 2 calci di rigore.

Ma andiamo con ordine. Nicoli ha schierato Italiano, Bedini, Diamanti, Franchi, Baroni, Bonacchi, Buono, Mannucci, Meropini, Valoriani e Martinelli. Al 39’ del secondo tempo fuori Diamanti e Bonacchi, dentro Nigro e Giusti, mentre al 43’ Nesci ha rilevato Buono. Riccione che fa la partita, ma Pistoiese che nel finale di prima frazione ha una chance con un tiro ravvicinato di Bonacchi parato con abilità dall’estremo difensore avversario. Anche nei primi 25 minuti della ripresa resiste il muro orange, poi dal 26’, dalla rete di Abouziane con un colpo di testa su cui Italiano nulla può, al 41’ (secondo penalty trasformato da Antolini; fallo di Buratti su Marcattili) un quarto d’ora tremendo, ove vi sono anche i gol di D’Aprile al 31’ e Martina Amaduzzi al 35’ su rigore (fallo di mano di Baroni sulla conclusione di Abouziane).

Per la Pistoiese un tiro di Buono al 28’ e uno di Mannucci al 43’. Poco, troppo poco. Dopo aver incassato il poker, la Pistoiese non potrà risollevarsi subito: domenica prossima 3 novembre, infatti, osserverà un turno di riposo. Tornerà in campo domenica 10 novembre sul terreno da gioco della Res Women.

ECCELLENZA. La bestia nera. La Filecchio Fratres e il campo di Ponte all’Ania si confermano indigesti al Real Aglianese: la squadra allenata da Armando Esposito, priva di numerosi elementi (Biagioni, Shikata, Paolini, Falchetti e Barollo), ha ceduto 5-0 alle lucchesi nella seconda giornata del girone di andata del campionato di Eccellenza. Dopo l’1-0 inferto all’esordio alla Rinascita Doccia di Sesto Fiorentino, la formazione neroverde, che recuperava capitan Naomi Panariello, non si è ripetuta, non entrando mai in partita. Sconfitta severa, quindi, in virtù delle doppiette di Fenili e Paoli e della rete di Moni, ma meritata come conferma la stessa Panariello.

“Purtroppo abbiamo giocato male dall’inizio alle fine dell’incontro: non siamo mai state veramente in gara”. Esposito ha schierato Mariotti tra i pali, difesa a 3 con da destra a sinistra Santini (rilevata nel finale da Caggiano), Metani e Bugiani, Qafoku davanti alla retroguardia ed espulsa a un quarto d’ora dal termine, Nistri (poi Piliero), Guzina, Panariello e Nesti a metà campo, coppia offensiva formata da Farci e Lilla. Stavolta anche Farci, ex pallavolista tra le più positive di quest’avvio di stagione, poco ha potuto. Lei ringrazia dei complimenti: in un annetto da calciatrice ha bruciato le tappe dimostrando di potere fare la differenza persino in questa categoria.

Questi gli altri risultati di giornata: Centro Storico Leboowski – Robur Siena 1-2, Carli Salviano – Vigor Calcio Femminile Rignano 1-0, Rinascita Doccia – Livorno 2-1, Aquila Montevarchi – Libertas Femminile Lucchese 5-1. Per una classifica che vede al comando a punteggio pieno l’Aquila Montevarchi a 6, davanti a Filecchio Fratres, Robur Siena e Carli Salviano 4, Centro Storico Lebowski, Rinascita Doccia e Real Aglianese 3, Vigor Calcio Femminile Rignano 1, Libertas Femminile Lucchese e Livorno 0. Prossimo turno domenica 3 novembre, ad Agliana con inizio alle 14.30, sfida alla capolista Montevarchi.

Gianluca Barni