Pistoiese rosa, arriva Nicoli mentre Carradori smette e Menchetti potrebbe imitarla

La dirigenza orange ha trovato in Mario Nicoli l'erede di Paolo Biagiotti, liquidato nelle scorse settimane. Ha grosse ambizioni, ma intanto perde pezzi

Mario Nicoli (foto tratta da notizie comuni italiani) neo allenatore della Pistoiese

Mario Nicoli (foto tratta da notizie comuni italiani) neo allenatore della Pistoiese

Pistoia, 14 giugno 2019 - Habemus papam. Prima la presentazione al gruppo delle giocatrici, poi ai mass media. La dirigenza del Calcio Femminile Pistoiese 2016 ha trovato l’erede di Paolo Biagiotti, a cui è stato dato il benservito, sulla panchina della prima squadra arancione: sarà l’ex tecnico della Primavera dell’Empoli Ladies, Mario Nicoli, salutato dalla società azzurra lo scorso mese di maggio.

Nicoli ha lasciato Empoli dopo due stagioni: la prima positiva, con un secondo posto in campionato e la vittoria in Coppa Toscana, la seconda decisamente meno, con il raggiungimento della quinta piazza del torneo, che non ha permesso l’accesso alla fase finale del campionato nazionale Primavera.

Un allenatore ritenuto adatto al pallone rosa, viste le numerose esperienze maturate nel settore femminile. Il presidente Colomeiciuc e il segretario/factotum Bonacchi hanno deciso di presentarlo nel tardo pomeriggio di ieri alle calciatrici rimaste in maglia orange e domani mattina, al campo Boario, ai rappresentanti dei mezzi di informazione.

Stando ai bene informati, da Empoli con Nicoli dovrebbero arrivare anche alcune atlete, probabilmente lasciate libere dal club azzurro o che hanno superato l’età per giocare con la formazione Primavera.

Nicoli, tra l’altro, era stato visto in tribuna alle ultime partite della Pistoiese nello scorso torneo di Eccellenza regionale toscana: chissà se la prossima annata disputerà quel campionato o la serie C interregionale, visto che il club nostrano avanzerà richiesta di ripescaggio. Staremo a vedere. Calcio Femminile Pistoiese 2016 grandi sogni, nonostante tutto.

La dirigenza arancione ha preso atto della volontà di cessare l’attività agonistica da parte di capitan Chiara Carradori e dell’incertezza dell’attaccante principe, Elisa Menchetti, se continuare o meno a giocare a pallone.

Se la decisione di Carradori è risoluta (“Sono ‘vecchia’”, ha scherzato), Menchetti è titubante: dinnanzi a lei un bivio, o proseguire la carriera – e tutte le volte che è tornata da un infortunio è stata più forte – o indossare le vesti, che la intrigano non poco, di direttore sportivo del club, viste le notevoli conoscenze dell’ambiente pallonaro. Per Carradori, invece, la professione è in famiglia: continuerà a fare la pasticcera, nella sua Quarrata. Mestiere nel quale assicurano sia ancor più forte che come calciatrice (complimenti).

Ma il sodalizio del presidente Colomeiciuc pensa in grande: non solo spera nell’approdo in serie C interregionale (a luglio i dirigenti faranno domanda di ripescaggio), ma sta progettando una Eccellenza da prima della classe e intende allestire altre 2 squadre, oltre a prima e Giovanissime, ovvero Under 17 e Under 19. Insomma, non lascia: raddoppia. Il diesse Barsotti è impegnatissimo, il segretario/factotum Giampaolo Bonacchi letteralmente scatenato. C’è la ferma intenzione di fare della Pistoiese donne, in cui è ufficialmente entrata anche la Pistoiese maschile, una società leader non solo nel pistoiese, ma anche in Toscana. La prossima annata, dunque, non potrà che vincere altrimenti… sarà contento Nicoli.

Gianluca Barni