Pallavolo, Quarrata anche a Calenzano è sconfitta: 3-0

La formazione di Ceccato cede in settimana alle più forti rivali: è ultima a 0, ma confida nell'inizio del ritorno per tornare a sperare. In campo Vigili, Aglianese, Appennino e Avis

La seconda squadra del Blu Volley Quarrata

La seconda squadra del Blu Volley Quarrata

Pistoia, 24 gennaio 2020 - Un anticipo infausto e serie C e D di volley tutta di sabato, almeno per le squadre pistoiesi. Se in C “gentil sesso”, il Blu Volley Quarrata ha già giocato – è sceso in campo, perdendo col punteggio di 3-0 (21, 10, 16 i parziali) a Calenzano, in settimana – le altre saranno impegnate sabato 25 gennaio.

SERIE C femminile. Dicevamo di Quarrata. Contro una delle migliori realtà del girone A, è andata male, nel tredicesimo e ultimo turno di andata. “Abbiamo commesso le solite ingenuità: battute sbagliate, piccoli grandi vantaggi offerti a squadre già attrezzate - sostiene coach Massimo Ceccato -. La malattia è ancora nelle nostre teste. Tra l’altro, certi errori arrivano anche da atlete esperte”. Nonostante l’ultimo posto a zero, la sensazione è che Quarrata, nelle prime giornate del girone di ritorno, possa giocarsi la salvezza: se arrivassero 2, 3 successi di fila rientrerebbe in gioco…

SERIE C maschile. Nel girone A, la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia recupera il libero Murgia per l’importante sfida all’Elsa Volley (dalle ore 18 alla palestra Anna Frank). Sette punti per i biancorossi, 18 quelli dei senesi. Urge un’affermazione, anche se la panchina di Donofrio non traballa. “Speriamo nei 3 punti”, sostiene un addetto ai lavori della Mazzoni. SERIE D femminile. Avvio di 2020 difficile per il Volley Aglianese, che dopo i 6 successi in rapida sequenza sul declinare del 2019, è ripartito… appesantito. Adesso, però, i duri carichi di lavoro dovrebbero essere stati smaltiti e giunge a proposito la super partita di Pescia (dalle 21).

Neroverdi senza Romagnani, ma desiderosi di far bene, di rialzare la testa. Coach Guidi è fiducioso. Trasferta pure per l’Appennino Pistoiese Volley di Giancarlo Cecchini, che dalle 21 affronterà a Ponsacco le giocatrici del Volley. Se Agliana è strenuamente impegnata nella lotta al vertice – tra i 26 punti della capolista Prato e i suoi 24 ci sono a 25 Chianti Volley Senior, Pescia e Vba Hoster Food Firenze –, la compagine sammarcellina desidererebbe conservare la categoria. Ma 8 punti sono pochi e le avversarie iniziano ad allontanarsi. La speranza è che l’animus pugnandi di Cecchini e delle atlete montane resista sino alla fine. Ci contiamo. SERIE D maschile. Chiuderà le proprie fatiche di andata l’Avis Volley, dalle 21 a Prato, contro il Volley Prato Under 18. Frangioni ritrova Sinardi, ma non Tanevsky. “Continuiamo il nostro percorso, giochiamo meglio, cerchiamo di essere più aggressivi, alleniamoci intensamente e non guardiamo la classifica”, la ricetta del trainer.

Gianluca Barni