Tornano Olimpiadi e Paralimpiadi della Città metropolitana di Firenze

Il 5 settembre la cerimonia inaugurale della seconda edizione

Marco Ceccantini

Marco Ceccantini

Firenze, 1 settembre 2022 - Conto alla rovescia quasi concluso per la seconda edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi della Città metropolitana di Firenze, al via lunedì prossimo. Ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni si confronteranno con oltre 30 sport, con gare ed esibizioni in tutta la provincia di Firenze.

Quest’anno la cerimonia di apertura sarà itinerante: la fiaccola olimpica partirà infatti il 5 settembre alle 16.15 dal Parco dei Renai di Signa con i tedofori che si dirigeranno verso Firenze per poi cedere il testimone a una pattuglia di bambini per l’ultimo tratto e l’ingresso in piazza della Signoria.

In piazza della Signoria ci sarà l’accensione del braciere sull’Arengario di Palazzo Vecchio e la lettura del Giuramento olimpico, con cui si alzerà il sipario sull’edizione 2022. Atto conclusivo, invece, il 30 settembre a Montespertoli, con le premiazioni precedute da esibizioni di danza sportiva e di tennisti paralimpici.

“Rispetto allo scorso anno abbiamo messo in campo un’edizione più completa, ci saranno molti più sport, 31 contro 12 – ha detto Marco Ceccantini, presidente della Uisp Firenze organizzatrice della manifestazione -. Un grande successo, con un plauso alla Città Metropolitana di Firenze che ha fortemente creduto in questo progetto. Non ci saranno solo atleti agonisti, sarà l’occasione per veicolare lo sport a 360 gradi, anche con momenti culturali e convegni, dove parleremo dello sport come mezzo sia per raggiungere il benessere psicofisico sia per promuovere la mobilità leggera”. Tra le principali novità della seconda edizione l’inserimento anche nel titolo dello sport paralimpico.

“Quello che avverrà a settembre con i Giochi Olimpici e Paralimpici della Città Metropolitana di Firenze è ciò che ogni atleta paralimpico sogna da sempre, che Giochi Olimpici e Paralimpici si svolgano contemporaneamente – ha sottolineato Alessio Focardi, delegato Cip per l’area metropolitana di Firenze -. Ritengo e spero che possa essere un segnale anticipatore, a livello locale, di un cambiamento a breve anche a livello mondiale”.

N.G.