Nuotatori Pistoiesi, l'addio di Yari Venturi all'attività

Il nuotatore lascia l'agonismo per motivi di studio. Nel corso della cena sociale premi per Nesti, Gabbrielleschi e Bonacchi. Le parole dell'assessore allo sport Magni

Yari Venturi, una bella storia di nuotatore la sua

Yari Venturi, una bella storia di nuotatore la sua

Pistoia, 19 novembre 2018 - Una cena per dirsi addio. Un addio (o arrivederci?) eccellente alla Nuotatori Pistoiesi. Dopo l’annuncio del ritiro dall’attività agonistica da parte di Alice Nesti, che è rimasta nei ranghi come allenatrice di un gruppo di agonisti, è Yari Venturi a lasciare la squadra agonistica per motivi di studio. Il più volte campione e medagliato tricolore a livello giovanile, già vincitore in Coppa Comen, ha interrotto la propria trafila sportiva perché studente universitario, impegnato in una facoltà non semplice quale Ingegneria.

L’atleta, da sempre uomo spogliatoio riconosciuto e apprezzato da tutto l’ambiente, è stato premiato dalla dirigenza della “Pistoiesi” nel corso di una cena sociale tenuta allo “Stilnovo” di Pistoia. Insigniti anche la già rammentata Nesti, tributo a una carriera da favola, e i due nuovi leader del gruppo, la medaglia d’argento agli Europei di fondo di Glasgow 2018 Giulia Gabbrielleschi e l’argento nei 50 metri dorso ai Giochi del Mediterraneo 2018 Niccolò Bonacchi.

Riconoscimenti anche per la storica segretaria dei corsi societari, Riccarda Chiti, e il plurivittorioso tecnico Massimiliano Lombardi. Alla serata erano presenti, nelle vesti di premiatori col presidente del sodalizio Giancarlo Lotti, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Gabriele Magni, e la delegata provinciale del CONI Vittoriana Gariboldi. A differenza del suo predecessore Tuci, Magni non ha promesso la costruzione della tanta agognata piscina. “Posso solo far notare che stiamo partendo dalle basi, che mancavano. Faremo uno studio di fattibilità per individuare le zone di Pistoia ove poter realizzare gli impianti sportivi. Solo una volta individuate, si potrà eventualmente procedere”.

Gianluca Barni