Valentino Rossi: ultimo MotoGp, "Ora una festa gialla al Mugello"

A Valencia l'ultimo atto di una carriera straordinaria. Un pilota che proprio in Toscana ha scritto pagine indelebili

Valentino Rossi a Valencia

Valentino Rossi a Valencia

Firenze, 14 novembre 2021 - "Grazie Vale, Grazie Dottore": la Toscana e il Mugello, sul cui autodromo Rossi ha scritto pagine splendide, rendono omaggio a Valentino Rossi, che oggi a Valencia ha corso l'ultimo Motogp della sua incredibile carriera. Il ragazzo di Tavullia chiude qui la sua avventura nel motociclismo, una lunga avventura che ha dato estremo lustro all'Italia.

E' arrivato decimo a Valencia, ma in questa ultima gara il risultato sportivo valeva poco. Tutti i piloti hanno voluto rendere omaggio a Valentino, che ha rispettato tutti i rituali pre gara. Certamente con qualche emozione in più. 

I tifosi toscani

In Toscana sono migliaia i tifosi che hanno seguito la gara versando più di una lacrima. La Toscana è sempre stata una terra che ha dato tanto a Valentino Rossi. Scarperia un autodromo nel quale il Dottore ha scorso non solo per i MotoGp ma anche per tanti allenamenti e prove di mezzi e materiali. Un circuito su cui il Dottore ha tantissimi amici. 

I tifosi di Valentino Rossi al Mugello

La festa al Mugello

E il presidente della Regione Eugenio Giani va oltre: non solo su Facebook lascia il suo grazie al campione, ma lancia l'idea di una festa gialla (il colore di Rossi) al Mugello a coronamento di una carriera straordinaria, per un abbraccio dei tifosi toscani. Chissà se questa idea avrà un seguito ma è certamente molto suggestiva. 

Scarperia il suo circuito

Sono sette le vittorie che Valentino Rossi ha inanellato nella sua carriera al Mugello: un circuito che per lui rimarrà sempre speciale. Impressionante la marea gialla che anno dopo anno lo ha celebrato sugli spalti. Anni mitici, in cui davvero per un weekend Scarperia diventava il centro del mondo. 

I numeri di Vale

Qualche numero di Vale: nove i mondiali vinti, 235 i podi conquistati in questi anni di carriera. Solo Giacomo Agostini (15 mondiali) e Angel Nieto (13) hanno vinto di più. Il Dottore, dei nove mondiali vinti, ne ha vinti sette nella classe regina. Solo Agostini (8) è riuscito a conquistarne più di Vale. Sono 89 le vittorie nella classe regina, un primato questo assoluto.