Motogp Mugello, via alle gare: la festa, info, parcheggi, la sfida

Parte la tre giorni di Scarperia, con ventimila persone sul circuito

Scarperia (Firenze), 27 maggio 2022 - L'adrenalina dei motori, la voglia di stare insieme, la musica a fare da collante. E' una vera festa per tre giorni quella del Motomondiale del Mugello. Il circo delle due ruote approda in Toscana per una tappa che è un grande classico del panorama motoristico internazionale. La classe regina della Motogp, la Moto2 e la Moto3 sono pronte a dare spettacolo sul circuito. Tantissimi gli eventi collaterali. Il più atteso, il ritiro del numero 46 di Valentino Rossi. Il Dottore sarà presente sul circuito. Dopo il ritiro dalle corse ci sarà questo saluto collettivo dei tifosi su un circuito particolarmente caro al pilota. 

Leggi anche: Chi vince? I pronostici - Joan Mir festeggiato dai fan all'outlet di Barberino - Prove libere

Il pubblico

Dopo due anni di pandemia e MotoGp corsi con limitazioni all'ingresso dei tifosi, adesso tutto è libero. Saranno almeno ventimila le persone sugli spalti e sul mitico Prato, la zona del campeggio dove si farà festa per tre giorni di seguito. Un appuntamento che torna dunque, con quel motto "Al Mugello non si dorme" tanto caro agli amanti del circuito, che mischiano la passione per i motori a quella per la musica, con una festa continua. 

Orari

Domenica le tre gare da seguire sono ovviamente quelle della Moto3, Moto2 e Motogp. La Moto3 scatta alle 11, la Moto2 alle 12.30 mentre la gara del MotoGp sarà alle 14.

Televisione

Sono due le emittenti che trasmetteranno il motomondiale, con una ampia programmazione: Sky e Tv8. Ecco gli orari di domenica su Sky: 

Ore 8.55: warm up Moto3, Moto2, MotoGP

Ore 10.30: Paddock Live

Ore 11: gara Moto3 

Ore 12: Paddock Live

Ore 12.20: gara Moto2            

Ore 13.15: Paddock Live

Ore 13.30: Grid

Ore 14: gara MotoGP  

Ore 15: Zona Rossa

Ore 16: Race Anatomy MotoGP 

Ore 17: Moto E – Race 2 (differita).

Parcheggi

I parcheggi sono a pagamento e le tariffe massime applicabili, approvate dalla Giunta del Comune di Scarperia San Piero, sono di 10 euro al giorno per un motoveicolo, di 15 euro al giorno per un autoveicolo e di 30 euro al giorno per un camper. Sono stati individuati percorsi obbligati di entrata e di uscita da parcheggi a seconda dell'ubicazione dei po-steggi, della meta da raggiungere e del tipo di posteggi. In loco ci sono tutte le indicazioni per raggiungere le aree parcheggio. 

Bus navetta

Per agevolare chi si muove con i mezzi pubblici o chi sceglie di lasciare la macchina distante per evitare il traffico saranno attivi due servizi navetta: uno dalla stazione di Borgo S. Lorenzo per chi arriva in treno per il  MotoGP Italian Grand Prix 2022 e uno dalla stazione ferroviaria di San Piero e Sieve.

Collegamento dalla Stazione FS di Borgo San Lorenzo. Sabato 28 maggio: dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20 servizio di navetta con 2 autobus da 29 posti. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano. Il percorso è di 2,6 km; tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico. Domenica 29 maggio: dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20 servizio di navetta con 4 autobus da 29 posti. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano. Il percorso è di 2,6 km; tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico.