Nuoto Mondiali in Corea, Gabbrielleschi pronta all'esordio

La pistoiese Giulia debutterà mercoledì 17, all'una di notte (italiana), nella 5 km di fondo. Il programma delle sue gare

La piccola grande Giulia Gabbrielleschi, vice campionessa europea della 10 km di fondo

La piccola grande Giulia Gabbrielleschi, vice campionessa europea della 10 km di fondo

Pistoia, 16 luglio 2019 - Ci siamo: ecco i Mondiali di Giulia. Per la vice campionessa europea della 10 km di fondo, la pistoiese Giulia Gabbrielleschi, si avvicina l’esordio alla diciottesima edizione dei Campionati mondiali di nuoto a Gwangju, in Corea del Sud. Prima il fondo, poi il nuoto. Debutto mercoledì 17 luglio, all’una di notte italiana (le 8 coreane), nella 5 chilometri.

E lItalfondo e il suo commissario tecnico possono mangiarsi il fegato per la scelta di aver schierato Arianna Bridi a fianco di Rachele Bruni nella 10 km: mentre Bruni, conquistando la medaglia di bronzo si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Bridi, preferita proprio a Giulia, è giunta tredicesima, ergo non tra le prime 10 atlete, che voleranno in Giappone.

Gabbrielleschi, classe ’96, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, nuoterà nelle acque del Lago Jang Seongho, Con lei in gara la già citata Bruni. Giovedì 18, sempre all’una di notte italiana, Giulia parteciperà alla staffetta 4x1250 metri, la 5 km a squadre, in acque libere. I suoi Mondiali di nuoto inizieranno lunedì 22 con le batterie dei 1500 metri stile libero: orario d’inizio delle batterie alle 3 ora italiana, i 1500 saranno la quinta e ultima gara della giornata. Se si qualificasse alla finale, tornerebbe in vasca martedì 23: i 1500 sono la seconda finale (inizio dalle ore 13 italiane).

Probabili le dirette notturne su Rai Sport. Massimiliano Lombardi, suo tecnico alla “Pistoiesi”, continua a volare basso e a chi gli chiede che cosa bisogna aspettarsi da Giulia ripete, tra il serio e il faceto, “che ritorni in Italia”. Giusto così.

Gianluca Barni