Luna Rossa è in finale di Coppa America: battuti i britannici, ora la grande sfida

Il gruppo italiano affronterà Team New Zealand a partire dal 6 marzo

Roma, 21 febbraio 2021 - Sventola la bandiera italiana sulla vela mondiale. Con una vittoria che, di prima mattina, esalta il nostro Paese, che si è svegliato presto per tifare tricolore. Luna Rossa vince la Prada Cup e conquista, dopo 21 anni, l'accesso alla finale della Coppa America, dove affronterà Team New Zealand. Ad Auckland, l'AC75 di Patrizio Bertelli ha dominato le due regate della notte contro l'imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie. La finale di coppa America si terrà dal 6 al 15 marzo prossimo, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki.

Per la seconda volta nei suoi sei tentativi, Luna Rossa Prada Pirelli entra nell'esclusiva lista degli appena 36 contendenti che hanno fatto i 170 anni della storia della Coppa America. Come successo 21 anni fa, Defender Emirates Team New Zealand affrontera' l'equipaggio italiano nel Golfo neozelandese di Hauraki.

"Sono contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato per noi in questo progetto. Non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo pochi team, eravamo tre team super competitivi". Così Max Sirena, skipper & team director di Luna Rossa commenta la vittoria della Prada Cup.

"Sono felice per il team perché è stata una coppa non facile finora ed è giusto che oggi si godano la giornata e poi da domani pensiamo a Team New Zealand. Abbiamo un sacco di cose nuove da provare e non possiamo rilassarci più di tanto ma è importante non perdere il momentum ci alleneremo in modo da non abbassare la guardia e tenere alto il ritmo e poi vedremo. Andremo li a testa bassa e ce la giocheremo fino alla fine".

 "Siamo super felici, di sicuro siamo molto vicini ma dobbiamo restare concentrati", il pensiero di Francesco Bruni dopo il traguardo. "È un gran giorno per noi e per Luna Rossa ed è un gran giorno per l'Italia. È stata una finale difficile e ci aspetta un'ottima battaglia in Coppa America". "Abbiamo fatto pochi errori gli errori, siamo rimasti calmi, abbiamo preso buone decisioni e la barca ha fatto il suo lavoro" ha aggiunto Jimmy Spithill.