La Pistoiese travolge la Rinascita, Autodemolizioni Dolfi perde di misura a Filecchio

Le arancioni Menchetti, Bonacchi e Nigro con la Toscana al prestigioso Trofeo delle Regioni in Abruzzo. Esordio domani con l'Umbria

Elisa Menchetti, attaccante della Pistoiese

Elisa Menchetti, attaccante della Pistoiese

Pistoia, 23 marzo 2018 - Calciatrici pistoiesi tra campionati regionali toscani e Trofeo delle Regioni. Pistoiese a valanga a Sesto Fiorentino in serie C, Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese con onore a Filecchio, in Garfagnana, nel torneo femminile di D. Il 10° turno del girone di ritorno ha visto l’8-2 delle arancioni sul campo della Rinascita Doccia (poker di Menchetti, reti di Bianchi, Bonacchi, Pini e Daniela Pucci) e l’1-0 subito dalle neroverdi di Esposito e Di Costanzo sul terreno da gioco della Fratres. La Pistoiese conserva il terzo posto in classifica, alla pari della Virtus Chianciano a 37 punti, alle spalle di Città di Pontedera 52 e Don Bosco Fossone 45, il Dolfi Real è settimo a 22 assieme al Calcetto Insieme Porcari.

Pistoiese senza Giuffrida, Carradori, Dervischi, Arzanese e Tamburini (appena operata, in bocca al lupo), ma decisamente in palla, Dolfi Real capace di non farsi surclassare nonostante una formazione incompleta (con soli 10 elementi; assenze di Santini, Guidi e Nizzoli). Pistoiese con l’obiettivo terzo posto e ancora 2 gare da disputare: il recupero casalingo con Pontedera – verosimilmente mercoledì 4 aprile – e la sfida diretta alla Virtus Chianciano (davanti ai propri tifosi domenica 8 aprile), Dolfi Real che chiuderà tra le mura amiche con Pontassieve domenica 8 aprile alle ore 15.30.

Intanto Menchetti, giunta a quota 20 reti, a - 2 da Maffei e Carrozzo del Città di Pontedera nella graduatoria delle marcatrici, Bonacchi e Nigro cercheranno di portare la Toscana alla vittoria. Elisa Menchetti, attaccante, Alice Bonacchi, centrocampista, e Martina Nigro, universale, tutte e tre tesserate del Calcio Femminile Pistoiese 2016, sono state convocate nella rappresentativa regionale toscana che difenderà il titolo, conquistato l’anno passato, al Trofeo delle Regioni, che si disputerà in Abruzzo. Fermi i campionati di serie C e D questo fine settimana e il prossimo, le tre giocatrici pistoiesi sono in ritiro con la selezione toscana a Silvi Marina, in provincia di Teramo.

Nella prima fase, quella eliminatoria, la Toscana affronterà sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 marzo rispettivamente le rappresentative di Umbria, Campania e Sardegna. Qualora si qualificasse per il turno successivo, giocherebbe mercoledì 28 marzo (altre date della competizione, giovedì 29 e sabato 31 marzo). “Ma non sarà semplice ripetersi – sostiene Menchetti, giunta alla sua ultima stagione da under 23 –. La squadra, infatti, è in gran parte rinnovata rispetto a quella che la passata annata si laureò campione d’Italia”. Tra le pistoiesi, allora, c’era Cristina Mariani dell’Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese e non Nigro. Mariani, per completezza d’informazione, non è più una atleta under 23. Le formazioni più rappresentate con la Pistoiese sono Lucchese e Don Bosco Fossone Carrara. La speranza, comunque, è che le portacolori della città di Giano si facciano onore.

Gianluca Barni