
Una fase di gioco della Pistoiese di serie C
Pistoia, 26 ottobre 2021 - A.A.A. cercansi calciatrici per allestire una squadra under 17. Dalla necessità e quindi dall’emergenza talvolta scaturiscono le storie più belle. La speranza è che anche questa lo sia. La Pistoiese femminile cerca giovani calciatrici per allestire la formazione under 17 e arricchire il proprio settore giovanile, che vanta già 25 pulcine e una ventina di under 15 oltre alle giocatrici della prima squadra, partecipante al campionato di serie C. Per questo motivo si appella a città e provincia. A questo punto immaginiamo che i lettori si stiano chiedendo: a ottobre inoltrato? Come mai? Che fine ha fatto la sbandierata Juniores? Presto chiarito.
La Pistoiese maschile, retrocessa, era scesa tra i dilettanti. Quando il settore gentil sesso programmò il vivaio 202122, le norme vigenti tra i dilettanti prevedevano l’allestimento della formazione juniores. A squadre fatte, arrivò il ripescaggio degli arancioni in serie C e con esso divennero valide le licenze nazionali Figc per le affiliazioni delle compagini femminili ai professionisti. Da qui è sorta l’esigenza di un’Under 17. Non sono previste sanzioni, ma in mancanza di tutto ciò vengono meno gli eventuali contributi per lo sviluppo del calcio femminile a carico della Lega Pro. Ecco l’esigenza di appellarsi al territorio, facendo scattare un’operazione-simpatia, per avvicinare quante più famiglie possibile al calcio rosa.
Innanzitutto, nella Pistoiese donne è possibile incominciare a praticare il calcio sin dagli 8 anni d’età, evitando di mandare le bambine a giocare nelle squadre maschili. Inoltre l’Under 17 sarebbe il naturale completamento del percorso, perché le ragazze potrebbero continuare fino alla soglia della maggiore età, quando generalmente le migliori sono pronte ad approdare alla prima squadra. Tra l’altro, la dirigenza sta preparando un video da mostrare nelle scuole primarie, nel quale appaiono la preparatrice atletica Diletta Berti, le atlete Mannucci, Valoriani e Zanini che dallo stadio Melani parlano direttamente alle scolare per spiegare loro la bellezza di giocare a pallone. Le immagini, girate al campo Boario, vedono le giovani calciatrici allenarsi con serietà, ma divertendosi: col sorriso sulle labbra. Come dovrebbe sempre essere, specie a livello giovanile.
Gianluca Barni