Il Volley Aglianese trova la sua Caporetto a Seravezza, Quarrata cede a Capannori

Nona giornata di ritorno della regular season di D femminile complicata per le squadre pistoiesi. Le parole di Guidi, coach neroverde sereno ma fermo nella sua disamina

Aglianese sotto rete

Aglianese sotto rete

Pistoia, 3 aprile 2019 - La sostanza è la medesima, zero punti, ma le due sconfitte sono di differente lettura. La nona giornata di ritorno della regular season del campionato femminile di serie D ci consegna le battute d’arresto del Volley Aglianese, 3-1 (17-25, 25-22, 25-13, 25-12 i parziali), a Seravezza contro la Versilia, e dell’Under 18 Blu Volley-Barga, in casa con la Toscanagarden Nottolini Capannori (3-1; 25-16, 24-26, 25-12, 25-14).

Se il k.o. mobiliero era atteso, ed è stato peraltro dignitoso (la squadra è ultima in graduatoria con appena 3 punti), non era previsto, perlomeno in questi termini, quello neroverde. Dopo aver annichilito le velleità del Vba Hoster Food Firenze con una prova magistrale, uno scivolone inopinato. “Sconfitta amara, perché dopo aver dominato il primo set e aver giocato alla pari il secondo perdendolo nel finale (ma comunque in crescita), siamo spariti dal campo. Nel terzo e quarto non ci abbiamo messo mano – commenta il coach neroverde Federico Guidi -. Non voglio dire che abbiamo mollato, ma ci siamo fatti irretire da una ottima prestazione loro finendo per commettere molti errori e risultando poco efficaci in attacco”.

La classifica del girone A si complica in chiave-playoff: a 4 turni dalla fine Aglianese che scivola al quinto posto con 43 punti, dietro a Montebianco Volley Pieve a Nievole 50, Lucchese Pallavolo 47, Versilia 46 e Vba Hoster Food Firenze 45. Anche se il calendario non è dei peggiori: Cecilia Torracchi e compagne, infatti, giocheranno in casa con Elsasport e Monsummano e andranno a far visita a Sieci e Cert 2000. Forza, guai a mollare. 

Gianluca Barni