Il primo punto per il Blu Volley Quarrata, la prima vittoria per La Fenice Pistoia

In B1 le mobiliere di Torracchi perdono il derby con Castelfranco al tie-break, in B2 le pallavoliste di Tonini espugnano Modena

Giulia Cheli, una super prestazione la sua

Giulia Cheli, una super prestazione la sua

Pistoia, 4 novembre 2019 - Piano piano la “Pistoia pallavolistica cadetta” cresce. Così, nella terza giornata di andata dei campionati di serie B1 e B2, ecco il sorriso abbozzato dal Blu Volley Quarrata, sconfitto al tie-break dal Castelfranco al Pala Bertolazzi di Montale (3-2; 14-25, 26-24, 23-25, 25-17, 15-10 i parziali), e quello pieno del Pistoia Volley La Fenice, vittorioso a Modena al cospetto del Volley Academy (25-16, 22-25, 25-21, 25-16).

SERIE B1. Nel girone C primo punto stagionale per le mobiliere guidate da coach Davide Torracchi, prive nell’occasione della centrale Bianciardi (prossima però al rientro) e con Bianchini limitata da noie alla spalla destra. In vantaggio 2 set a 1, le nostre portacolori si sono arrese al quinto alle pisane, in una partita… infinita. Oltre alla durata dei 5 set, si pensi che si è verificato anche un black-out elettrico durato ben 18 minuti (col direttore di gara che ha chiesto invano lo spostamento ad altro impianto). Cheli, Chiti e Zingoni le migliori, anche se Giulia Cheli merita un ulteriore plauso particolare: è stata devastante.

Per più di un osservatore 3 punti persi, visto che nei primi 3 parziali la squadra ha girato alla grande: si pensi alle 3 palle-set avute nel secondo parziale o al terzo vinto di misura dopo averlo condotto persino 18-10. “Vediamo il lato positivo – invita Cheli –: abbiamo lottato, prendiamo questo punto come prezioso. Certo, ci manca ancora il colpo del k.o. in certi frangenti. Siamo solo alla terza gara, da tre mesi andiamo a giro per la provincia per l’inagibilità del PalaMelo, che dovrebbe finalmente tornare disponibile dal prossimo incontro interno, insomma qualche attenuante l’abbiamo. Difettiamo un po’ di cattiveria: arriverà anche quella”. Tabellino: Zingoni 12, Breschi 0, Martone 10, Bianchini 9, Poggi 10, Chiti (L) 0, Cheli 33, Nesi 0, Degli Innocenti (K) 5, Niccolai 0, n.e. Moscardi. Blu Volley ultimo in classifica con 1 punto, assieme al CSI Clai Imola.

SERIE B2. Nel girone F, la formazione diretta da Daniele Tonini si aggiudica, con merito, il suo primo storico successo in cadetteria minore. Fuxiablu che iniziano con Gagliardi in cabina di regia, Becucci opposta, Massaro e Bruni centrali, Baroncelli e Mantellassi bande, Pellitteri libero. Primo set letteralmente dominato, con Banci che rileva Baroncelli in seconda linea nel finale. Secondo parziale più combattuto, terzo con la Fenice che parte col piglio giusto portandosi sul 15-10. Merito di una battuta incisiva, che ha messo in difficoltà la ricezione avversaria.

C’è un black-out di concentrazione, con le nostre che vanno sotto 18-15, ma contrariamente al secondo set la squadra reagisce alla grande conquistando il parziale. In questo parziale Bianchini rileva Massaro. Nel quarto set, infine, Bruni si accomoda in panchina sostituita da Bianchini. È tutto facile. “Adesso, con più fiducia e tranquillità, possiamo approcciarsi alle prossime sfide del torneo”, la chiosa degli addetti ai lavori fenicini. Tabellino: Gagliardi 5 Baroncelli 15, Mantellassi 13 Becucci 11, Massaro 11, Bruni 4, Bianchini 3. Fenice settima con 4 punti, perfettamente a metà graduatoria. 

Gianluca Barni