Giovani Granata, tris alla Filecchio; Real Aglianese, a testa alta a Carrara

Vince Monsummano, perde Agliana col Don Bosco Fossone nella prima di ritorno della fase eliminatoria di Coppa Toscana

Naomi Panariello del Real contrastata da una Giovane Granata

Naomi Panariello del Real contrastata da una Giovane Granata

Pistoia, 21 gennaio 2019 - Coppa Toscana: Giovani Granata Monsummano in, Real Aglianese out. Le Giovani Granata Monsummano non sbagliano un colpo: la squadra di Sonatori, pur con qualche defezione e acciacco (Maddaloni e Pompignoli in primis), parrebbe aver raggiunto una maturità esemplare. Giusto approccio al match e 3-0 casalingo anche alla insidiosa Filecchio Fratres, in virtù delle reti siglate da Tozzi al 12’, Dami, su calcio di rigore, al 21’ e Paoli al 48’.

Un successo che, con il concomitante 2-1 del Don Bosco Fossone Carrara sul Real Aglianese, ridisegna così la classifica del girone A di Coppa Toscana, dopo il primo turno di ritorno della fase eliminatoria: Giovani Granata 13, Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Don Bosco Fossone 9, Filecchio Fratres 4, Real Aglianese 0 (la Pistoiese ha disputato una partita in meno). La finale è sempre più vicina, ma molto si deciderà domenica prossima 27 gennaio, nel confronto diretto con la Pistoiese al campo Hitachi di Pistoia.

Le Giovani Granata sono scese in campo secondo il modulo 4-3-1-2 con Campigli tra i pali, difesa con da destra a sinistra Brito Ramos, Pippi, Gironi e Caproni (66’ Cellai), centrocampo a 3 con Tozzi (71’ Di Piramo), Pacini e Paganelli (35’ Genua), Dami trequartista, coppia di attacco composta da Licareti e Paoli.

Di punti ancora non se ne parla – 6 partite tra andata e ritorno, 0 alla casella punti – ma perlomeno stavolta il gioco c’è stato. Nella prima giornata di ritorno della fase eliminatoria di Coppa Toscana, il Real Aglianese è uscito sconfitto 2-1, a testa alta, da Carrara, ove ha incontrato il Don Bosco Fossone. Rete neroverde della rientrante Giada Farci, pur non al meglio della condizione. Ma le neroverdi lamentano un rigore, a loro dire netto, non fischiato dal direttore di gara e una traversa colta, che avrebbe potuto indirizzare diversamente l’incontro.

Hanno giocato Vannucchi in porta, difesa con Santini, Qafoku e Nesti, Bugiani davanti alla retroguardia, centrocampo con Biagioni, Panariello, Mariani e Falchetti, coppia offensiva formata da Metani e Farci. Caggiano ha poi rilevato Biagioni. Real che resta ultimo nella graduatoria del girone A ancora fermo allo zero iniziale, come anticipato.

Molto, per quanto concerne la finalista del raggruppamento, si deciderà domenica prossima, allorché Pistoiese e Giovani Granata si affronteranno al campo Hitachi di Pistoia: lì si capirà chi sarà l’avversaria del San Miniato Siena, che sta letteralmente dominando il girone B dall’alto dei suoi 15 punti in classifica (5 affermazioni su 5). Una sfida tutta da ammirare quella tra arancioni e granata, che stanno davvero dando spettacolo.

Gianluca Barni