Gabbrielleschi e Lombardi, da Pistoia a campioni del Vecchio Continente

L'atleta e il tecnico della Nuotatori Pistoiesi hanno conquistato con l'Italfondo il titolo di campioni europei a squadre. Per Giulia un argento e un quinto posto

L'Italfondo campione d'Europa

L'Italfondo campione d'Europa

Pistoia, 13 agosto 2018 - Sul tetto del Vecchio Continente: campioni d’Europa. L’Italfondo festeggia la vittoria nella competizione a squadre: gli Europei 2018, tenutisi nelle acque libere di Loch Lomond, a nord di Glasgow, in Scozia, passeranno alla storia come quelli del successo azzurro. Pistoia, la Pistoia del fondo, ha dato un notevole contributo con l’argento nella 10 chilometri individuale colto da una strepitosa Giulia Gabbrielleschi, l’esperienza e sapienza del tecnico della Nuotatori Pistoiesi, Massimiliano Lombardi, inserito per la circostanza nello staff della Nazionale. Un’affermazione da formazione vera, di gruppo (cosa che spesso non è semplice fare).

La graduatoria generale, è bene ricordarlo, si fa con il punteggio dei primi due nuotatori classificati per Nazione in tutte le gare disputate. C’è da rammentare anche il contributo dato da Gabbrielleschi al quinto posto conquistato dalla staffetta mista nella 5km. In sostanza, risultati che fanno inorgoglire, a ragione, il presidente della Nuotatori, Giancarlo Lotti. “Abbiamo assistito a un grande Europeo da parte dell’Italia e in quest’Italia c’era una bella fetta di Pistoia, della Pistoia del nuoto con Giulia e Massimiliano. Anche loro si fregeranno di questo titolo e di conseguenza il nostro sodalizio e la nostra città. Da stropicciarsi gli occhi pensano alle difficoltà che incontriamo giornalmente. In realtà, il lavoro, l’opera di dirigenti, allenatori e atleti è esemplare, sebbene non in una situazione logistica favorevole. E questo ci ha portato lassù, sul primo gradino del podio continentale”.

Grande la soddisfazione di Gabbrielleschi, che ha ringraziato tutti, Nazionale, società – non solo la Nuotatori, ma anche le Fiamme Oro Napoli – ma soprattutto la famiglia, autentica forza della 22enne campionessa, occhi lucidi, come non vedevamo da tempo, per Lombardi, che sta coronando i sogni di una vita nello sport. Abbiamo accennato sopra alla staffetta mista 5 chilometri. L’Italfondo, composto da Martina De Memme, Matteo Furlan, Gabbrielleschi e Mario Sanzullo (nell’ordine nel quale hanno gareggiato) ha ultimato la prova con il tempo di 52’53”1. Oro in 52’35”0 all’Olanda, dominatrice della rassegna con i successi di Sharon Van Rouwendaal nella 5 e 10 km e di Ferry Weertman nella 10km; argento in 52’35”6 alla Germania, battuta allo sprint sebbene schierasse Florian Weelbrock, medaglia d’oro nei 1500m e bronzo negli 800m stile libero in vasca, e Sarah Koheler, argento nei 1500m in vasca; bronzo alla Francia in 52’46”7.

Una prestazione, quella degli azzurri, non particolarmente brillante. “Ho provato a prendere la scia dell’olandese e del tedesco, ma erano molto più veloci di me – ha sostenuto la 22enne Gabbrielleschi –. Forse alla fine ho accusato un po’ la fatica e la tensione accumulate per la 10 chilometri”. Per Gabbrielleschi resta un Europeo da favola.

Gianluca Barni