Fabiana Benfari, una donna alla guida degli Allievi regionali del Jolly Montemurlo

L'ex calciatrice oggi allenatrice, 39 anni, è stata chiamata dai dirigenti per risollevare le sorti della squadra. "Un grande onore"

Fabiana Benfari, nata a Prato ma residente a Sarripoli in provincia di Pistoia

Fabiana Benfari, nata a Prato ma residente a Sarripoli in provincia di Pistoia

Montemurlo, 28 novembre 2019 - Un notevole onere, ma anche un grande onore. La 39enne Fabiana Benfari, pratese di nascita ma pistoiese di residenza (vive a Sarripoli, in collina), già talentuosa trequartista con le maglie di Pistoiese, Acf Agliana, Modena, Prato Sport e Pisa, oggi allenatrice di calcio con tanto di patentino Uefa B, è stata chiamata a ricoprire l’incarico di tecnico degli Allievi regionali classe 2003 del Jolly Montemurlo.

Dal ’97, dai tempi nei quali era istruttrice dei Pulcini della Pietà Prato, ne ha fatta di strada: ha allenato, infatti, nelle scuole calcio e nei settori giovanili maschili, nel femminile al Prato Sport in serie D e alla Primavera dell’Empoli, persino alla Florentia nel primo storico torneo nazionale Primavera. Ora il ritorno al maschile, questa opportunità, anche se la situazione della squadra è decisamente difficile: è ultima con 4 punti dopo 10 giornate di campionato. Ma lei, coriacea, non si è tirata indietro.

“Devo ringraziare Pasquale Gallucci, il direttore generale della società, per la chiamata e, ovviamente, l’intero consiglio direttivo del club. Sono contentissima, desiderosa di fare bene, anche se non mi nascondo che sarà un’impresa. Ma l’importante è essere consapevoli, motivati, determinati. Sarà fondamentale fare gruppo, crescere assieme. Pensare positivo”. Il gioco del calcio è da sempre la passione di Fabiana.

“Il sogno è continuare ad allenare sino ai massimi livelli – ha sostenuto in passato – e per questo devo un grazie a tutti i sodalizi che sin qui mi hanno scelta e a tutti gli amici, di Prato e Pistoia, le mie città del cuore, per il sostegno ricevuto”. Una curiosità: Fabiana è cugina di Massimiliano Benfari, classe ’69, ex valido attaccante di Empoli, Prato, Carrarese, Mantova, Arezzo, Fermana, Spezia, Montevarchi e Pistoiese.

Gianluca Barni