Esordienti A e B, il futuro della Nuotatori Pistoiesi è adesso

Uno sguardo ai gruppi dei più piccoli, spesso vera e propria fucina di campioni

Il gruppo degli Esordienti della Nuotatori Pistoiesi

Il gruppo degli Esordienti della Nuotatori Pistoiesi

Pistoia, 2 aprile 2020 - In tutto questo bailamme, piccoli nuotatori crescono. O desidererebbero farlo, in salute. Sono fermi anche gli atleti della squadra esordienti della Nuotatori Pistoiesi: nello specifico gli Esordienti A, affidati a Simone Baldi, e gli Esordienti B, curati da Gaia Lombardi.

“Gli Esordienti dei Nuotatori Pistoiesi costituiscono un gruppo di ragazzi dai 9 ai 12 anni d’età che sono cresciuti, per la maggior parte, nella Scuola Nuoto della piscina Boario: colonna portante della società, nella quale i giovanissimi atleti imparano la tecnica del nuoto – ci rende edotti Simone Baldi –. Anche gli Esordienti si sono visti interrompere bruscamente la stagione natatoria alle porte dei Campionati regionali, che avrebbero chiuso la fase invernale della stagione. Fino a quel momento i giovani atleti avevano ben figurato nelle competizioni a cui hanno preso parte, grazie ai costanti allenamenti e alla cura della tecnica che ha, da sempre, contraddistinto il nostro sodalizio. La speranza è che il sacrificio della quarantena porti a un ritorno alle attività sportive prima possibile, per il movimento natatorio in generale e per la nostra società”, chiosa Baldi.

Fanno parte degli Esordienti A Jacopo Bracali, classe 2007, Emilio Carobbi, 2007, Lorenzo Di Nuzzo, 2007, Tommaso Nativi, 2007, Carlo Debarbieri, 2008, Gabriele Severi, 2008, Giovanni Traversari, 2008, Eva Bonacchi, 2008, Giada Gheri, 2008, Alba Martinez Garcia, 2008, Irene Settesoldi, 2008, e Margherita Tempestini, 2009. Compongono la rosa degli Esordienti B Cosimo Civinini, 2009, Luca Mazzoncini, 2009, Mattia Ghelardini, 2010, Lorenzo Giuntini, 2010, Tommaso Lamura, 2010, e Aira Tinnirello, 2011.

“Si tratta di un bellissimo gruppo – sostiene il presidente della Nuotatori Pistoiesi, Giancarlo Lotti –, che ci auguriamo possa riservarci gradite sorprese. Per un club come il nostro, linfa vitale. Perché è importante la formazione agonisti, ma è basilare dare la possibilità a numerosi giovani di cimentarsi con la pratica del nuoto, una delle discipline sportive più formative. Da qui le nostre lotte affinché anche Pistoia si doti di un impianto adeguato: per il bene dello sport, ma soprattutto per la salute della cittadinanza. Auguriamoci di uscire bene, tutti assieme, da questo terribile periodo, con maggior consapevolezza delle belle cose della vita. Una di queste è appunto il nuoto, che ha regalato tanti successi alla nostra città, ma principalmente ha formato uomini e atleti di tante generazioni”. Già, sport e salute, un binomio inscindibile. Speriamo davvero che venga finalmente compreso da tutti. Alla ripresa, allorché tutto sarà più difficile ma anche quando sarà possibile fare tabula rasa di tanti preconcetti.

Gianluca Barni