Firenze, 16 settembre 2013 - L'assessore al traffico Filippo Bonaccorsi ha presentato oggi la mappa interattiva di cui si può usufruire sul sito del Comune di Firenze e con cui è possibile, indicando giorno e ora, punto di partenza e destinazione da raggiungere, ottenere il percorso più breve tenendo conto di strade chiuse, deviazioni ed altre modifiche alla viabilità causate dallo svolgimento delle gare.

Questo l'indirizzo tramite cui si può usufruire della mappa interattiva: http://maps.comune.fi.it/mondialiciclismo/
 

 

Il trasporto pubblico extraurbano

Gli assessori della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti e Sonia Spacchini, insieme ai rappresentanti delle aziende che gestiscono il trasporto su gomma sul territorio extraurbano, hanno esposto questa mattina il programma del servizio previsto durante i giorni dei Mondiali di ciclismo.

Di seguito la descrizione generale degli interventi sulle singole direttrici da considerare ognuna per i propri giorni e fasce orarie di chiusura:

Piazza Gaddi/Ponte alla Vittoria: nessuna chiusura. I servizi transiteranno dal sottopasso di piazzale Vittorio Veneto, ma è comunque prevedibile un consistente aumento del traffico.

Firenze Nord: malgrado la chiusura totale della direttrice via Pistoiese/via Baracca, sarà comunque possibile raggiunger il centro città attraverso via di Novoli, viale Guidoni e via dell'Olmatello. Previsto comunque un notevole aumento del traffico.

Dal Chianti / Valdarno: i servizi faranno capolinea in piazze Ferrucci, dove sarà possibile l'interscambio con il trasporto urbano.

Dalla Valdisieve:  i servizi faranno capolinea all'altezza dell'ObiHall, dove sarà possibile l'interscambio con il trasporto urbano.

Da via Bolognese (da giovedì 26 a domenica 29): i servizi faranno capolinea a Pian di S. Bartolo. Considerato il rinforzo dei servizi di Trenitalia sulla direttrice Faentina, le corse saranno modificate in coincidenza con gli orari dei treni.

Da via Faentina (da giovedì 26 a domenica 29): i servizi faranno capolinea alla stazione di Caldine. Considerato il rinforzo dei servizi di Trenitalia sulla direttrice Faentina, le corse saranno modificate in coincidenza con gli orari dei treni.

 

Servizio di rinforzo

Saranno impiegate delle risorse aggiuntive, grazie alle quali le Scarl effettueranno ulteriori 14mila chilometri circa di servizi e rinforzeranno in questo mondo le direttrici di accesso alla città con particolare riguardo alla fasce orarie che interessano i pendolari ma anche coloro che nel week end vorranno raggiungere i luoghi della manifestazione.

Di seguito la descrizione generale del piano di rinforzo sulle singole direttrici in funzione dei giorni e della fasce orarie di chiusura:

4 coppie di corse al giorno tra Barberino di Mugello e Firenze;

5 coppie di corse al giorno tra S. Piero a Sieve e Pian di S. Bartolo (via Bolognese);

4 coppie di corse al giorno tra S. Piero a Sieve e Caldine (via Faentina);

4 coppie di corse  al giorno (6 nel week end) tra Pontassieve e Firenze (ObiHall);

3 coppie di corse al giorno (4 nel week end) tra Incisa e Firenze (via Strada in Chianti);

3 coppie di corse al giorno (4 nel week end) tra Greve e Firenze (via Strada in Chianti);

4 coppie di corse al giorno tra Impruneta/Ferrone e Firenze;

3 coppie di corse al giorno tra Barberino Val d'Elsa, San Casciano e Firenze (piazza Gaddi).

Da San Piero a Sieve a Caldine (stazione FS) è previsto un servizio navetta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 8 alle 10,30 e dalle 17 alle 19,30.

Tutti i mezzi extraurbani saranno collegati con i mezzi del trasporto urbano. Inoltre, una navetta interna al circuito collegherà San Marco vecchio/Salviati a Viale Volta/Piazza Edison a Firenze, nei giorni di sabato e domenica, per tutti coloro che arriveranno in treno dal Mugello. 

 

Ospedale di Careggi

Il raggiungimento dell'Ospedale sarà sempre assicurato dalla direttrice di Firenze Nord. Durante le fasce di chiusura tutto il servizio programmato, dunque, da qualsiasi zona provenga, verrà deviato su tale direttrice da viale XI Agosto-via Senese (Sodo). I servizi subiranno quindi variazioni sia dal punto di vista dell'istradamento che dell'orario (saranno anticipate le partenze). L'utenza ospedaliera proveniente da via Bolognese e dalla via Faentina nei giorni di chiusura potrà usufruire dei servizi potenziati.

Servizio per l'aeroporto

Il servizio per l'aeroporto sarà sempre garantito, sebbene risentirà certamente dell'incremento di traffico della zona.