Viareggio Cup: Empoli-Fiorentina, giocatore azzurro colpito da un sasso

Parapiglia tra tifosi viola e giocatori empolesi a fine gara. La rabbia dell'Empoli: "Mai più al Viareggio". Multa di 3mila euro alla Fiorentina

Andrea Butti, direttore generale dell'Empoli

Andrea Butti, direttore generale dell'Empoli

Scandicci (Firenze), 21 marzo 2018 - Tanta violenze poco sport nel derby toscano che è andato in scena  a Scandicci tra la Fiorentina Primavera e l’Empoli, nel match valido per gli ottavi di finale della Viareggio Cup giocato al “Turri”. Al termine della partita infatti, terminata 3-2 con una doppia rimonta in favore dei baby viola, i giocatori azzurri sono stati vittima di una serie di insulti da parte dei circa 30 tifosi della Fiorentina (appartenenti a gruppi organizzati) al loro rientro negli spogliatoi, alcuni dei quali di stampo marcatamente razzista all’indirizzo dell’esterno Traorè. Il quale, per reazione, ha scagliato verso gli ultras gigliati una borraccia facendo surriscaldare ancora di più gli animi.

I tifosi infatti hanno prima tentato (invano) di forzare il cancello che separava gli spogliatoi dal retro delle tribune dello stadio “Turri” e poi hanno scagliato dei sassi verso i calciatori dell’Empoli, colpendo allo zigomo destro il terzino azzurro Alessio Gianneschi (portato poi in ospedale per ulteriori accertamenti, per fortuna senza gravi conseguenze) e il dg dello Scandicci Calcio Gabriele Burroni.

Immediata la reazione dell’Empoli, in particolare del dg Andrea Butti: “C’è il vivo rammarico della Società Empoli FC per questo episodio che non chiama in alcun modo in causa la ACF Fiorentina, anch’essa “vittima” suo malgrado di simili episodi di intolleranza, ma che riguarda alcune lacune nell’organizzazione del Torneo - ha dichiarato il dirigente azzurro - Si è scelto di giocare con la Fiorentina praticamente a Firenze, sorte che sarebbe potuta toccare a qualsiasi altra squadra, con evidente svantaggio da un punto di vista territoriale e con rischi di ordine pubblico che si sono purtroppo dimostrati reali. Ci si chiede cosa sarebbe potuto accadere se, stante il tipo di situazione che si è verificata, alla gara fossero stati presenti anche alcuni gruppi del tifo organizzato di Empoli. Si lamenta che, data la peculiarità della partita, non si sia pensato da parte degli organizzatori a richiedere un servizio di ordine pubblico più numeroso. Per tutti questi motivi la Società Empoli FC ha deciso che non prenderà più parte al Torneo. L’Empoli FC ha inoltre sporto denuncia contro ignoti”.

La Fiorentina si è scusata sia con la società azzurra che con Gianneschi e ha emesso un secco comunicato: "ACF Fiorentina prende le distanze da quanto accaduto in occasione della gara Empoli-Fiorentina del Torneo di Viareggio ed esprime la propria condanna verso qualsiasi forma di condotta violenta". La società viola sarà multata di 3mila euro e venerdì 23 marzo affronterà il match dei quarti di finale contro il Sassuolo