Tra Pistoiese e Carrarese il pareggio è servito

Ospiti in vantaggio con Infantino, padroni di casa al pari a inizio ripresa grazie a una autorete

La Pistoiese allunga la propria striscia positiva

La Pistoiese allunga la propria striscia positiva

Pistoia, 25 gennaio 2020 - Il pareggio numero 14 degli arancioni giunge nel derby con la Carrarese di Baldini: risultato giusto, arrivato al termine di una gara tutto sommato gradevole, ben giocata da ambo le parti. Partenza incoraggiante degli arancioni. Al 3’ bella iniziativa dei padroni di casa, con Valiani, Morachioli e Ferrarini, con quest’ultimo che penetra nei sedici metri, ma la difesa lo contiene. Al 16’ Ferrarini scende sull’out di destra, ma il traversone che intendeva trovare Gucci in mezzo all’area di rigore si perde sul fondo. Due minuti più tardi Bordin con un calcio piazzato dolce pesca Gucci, colpo di testa dell’attaccante forte, ma non preciso. Al 26’ Valiani serve Ferrari sulla corsia di destra, cross pennellato per Gucci, che spizza di testa, ma il portiere è bravo a respingere di pugno.

Sessanta secondi dopo si fanno vivi gli ospiti: punizione calibrata per la testa di Murolo, che dal dischetto spedisce a fondo campo. Al 33’ su azione di disimpegno, gli arancioni perdono il pallone: Infantino entra in area, ma è contrastato da Vitiello e chiuso da Pisseri in uscita. È un campanello d’allarme, perché al 38’ la Carrarese passa in vantaggio: cross dalla destra per Infantino, che nei sedici metri tocca quanto basta per beffare Pisseri. Anche in questo caso, fase difensiva orange non esente da pecche. La replica arancione sta in una punizione calciata da Dametto dai 20 metri, che finisce fuori di poco al 42’. Un primo tempo che lascia l’amaro in bocca agli uomini allenati da Pancaro, che hanno provato a far gioco, ma pure commesso troppe ingenuità. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, comunque.

Al ritorno in campo delle squadre, c’è Favale tra gli arancioni al posto di Mazzarani. Buon avvio dei padroni di casa, come nel primo tempo. Ferrarini crossa dalla destra, sfortunata deviazione di Tedeschi ed è 1-1. La partita cresce d’intensità, a favore dello spettacolo. Al 12’ entusiasmante discesa di Ferrarini che centra per Valiani, che in area perde l’attimo, strozzando la conclusione sul tentativo di recupero avversario. Al 19’ eccellente contropiede arancione, ma Morachioli, entrato in area dalla destra invece di calciare a rete, cerca l’assist a… nessuno. Al 21’ è Valiani a calciare dalla distanza, ma la palla termina alta sulla traversa. Al 22’ Dametto perde il pallone e la Pistoiese rischia perché Infantino ci prova (la sfera termina a fondo campo). Da questo momento in poi, succede poco o niente in fatto di emozioni o meglio: l’incontro si mantiene piacevole, ma giocato prevalentemente a metà campo. Peccato per la direzione arbitrale, eufemisticamente non brillante, e la divisa ospite, che non ha facilitato spettatori e giornalisti nella individuazione dei calciatori. 1-1 (0-1) PISTOIESE (3-5-2): Pisseri; Dametto (26’ st Terigi), Camilleri, Capellini; Ferrarini, Bordin (36’st Bortoletti), Vitiello, Valiani 6 (26’ st Cerretelli), Mazzarani 5.5 (1’ st Favale); Morachioli 5.5 (21’ st Tempesti), Gucci. A disp: Salvalaggio, Falcone, Llamas, Spadoni, Viti, Spinozzi, Cappellini. All. Pancaro 6. CARRARESE (4-4-1-1): Pulidori; Ciancio, Murolo, Mignanelli, Tedeschi; Calderini (38’ st Maccarone), Valente, Damiani, Foresta; Cardoselli (21’st Pasciuti); Infantino. A disp. Pinna, Conson, Agyei, Tavano, Mezzoni, Fortunati, Centonze. All. Baldini 6. Arbitro: Donda di Gradisca d'Isonzo 5. Marcatori: al 38’ pt Infantino; 2’ st autogol di Tedeschi Note: serata umida, temperatura 10°. Spettatori circa 1000. Ammoniti: Gucci, Vitiello, Pisseri, Valiani, Capellini, Tempesti (Pistoiese), Cardoselli, Ciancio, Mignanelli (Carrarese). Angoli 2-2 per Carrarese. Recuperi 1’ pt, 4’ st.

Gianluca Barni