Torneo delle Regioni: Toscana ai quarti di finale trascinata dalle calciatrici pistoiesi

Pompignoli delle Giovani Granata decisiva nell'1-0 a Trento, Baroni e Martinelli della Pistoiese le marcatrici nel 3-0 all'Umbria

Festa grande per la Toscana qualificatasi prima con una partita di anticipo

Festa grande per la Toscana qualificatasi prima con una partita di anticipo

Pistoia, 14 aprile 2019 - Una prima gioia. Toscana qualificata in anticipo ai quarti di finale del Torneo delle Regioni grazie… alle squadre pistoiesi. Nelle prime due gare della competizione, infatti, le calciatrici nostrane sono state decisive. Al debutto la rappresentativa regionale ha superato 1-0 la selezione della provincia autonoma di Trento in virtù di un gol dell’attaccante delle Giovani Granata Monsummano, Matilde Pompignoli, al rientro dopo l’infortunio accusato a febbraio tra l’altro sempre in Rappresentativa.

Nella seconda partita ha surclassato 3-0 l’Umbria con la doppietta del difensore Baroni e la rete dell’attaccante Martinelli, ambedue giocatrici del Calcio Femminile Pistoiese 2016. Da segnalare che le 6 atlete pistoiesi sono sempre scese in campo: un bravo, quindi, alle già citate, alle altre 2 arancioni, il portiere Italiano e la centrocampista Alice Bonacchi, addirittura superlativa nel successo con Trento, e al jolly del Real Aglianese Bugiani.

La Toscana, qualificata anzitempo e al primo posto del proprio girone, giocherà il terzo incontro della fase eliminatoria contro la Basilicata e mercoledì prossimo 17 aprile contro una tra Liguria (più probabile) e Abruzzo i quarti di finale. Per la cronaca, semifinali il 18 e finale il 19 aprile. Grande soddisfazione è stata espressa dai dirigenti di Pistoiese e Monsummano. “Le calciatrici hanno tenuto alto il nome di Pistoia e della Toscana a Fiuggi, nel Lazio, sede della manifestazione. Segno che il pallone rosa di Pistoia e provincia è florido e sta sempre più emergendo. Adesso non resta che fare un grosso in bocca al lupo alla Rappresentativa per i prossimi impegni”.

Gianluca Barni